Apple ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestre 2018 concluso il 30 dicembre 2017. Cupertino ha tenuto una conference call con gli analisti per discutere del successo di prodotti specifici e dei suoi piani per il futuro. In generale, è stato un trimestre da record, con prestazioni particolarmente impressionanti nelle categorie iPhone e Other Products, anche se le vendite e le entrate Mac sono entrambe in calo.
- Entrate di 88,3 miliardi di dollari, in aumento del 13% rispetto al primo trimestre 2017 e record storico
- Gli utili trimestrali per azione diluita di $ 3,89, in crescita del 16 per cento
- Dividendo in contanti di 0,63 dollari per azione delle azioni ordinarie della società
- Le vendite internazionali hanno rappresentato il 65% delle entrate
“Siamo entusiasti di segnalare il più grande trimestre della storia di Apple, con una crescita su base ampia che ha incluso le entrate più alte mai ottenute da una nuova linea di iPhone”, ha affermato Tim Cook. E il CFO Luca Maestri ha affermato che “grazie alle grandi performance operative e di business, abbiamo raggiunto la redditività record nel trimestre”.
Apple ha fatto le seguenti previsioni per il secondo trimestre del 2018:
- Entrate tra 60 e 62 miliardi di dollari
- Margine lordo tra il 38% e il 38,5%
- Spese operative tra 7,6 miliardi e 7,7 miliardi di dollari
- Altre entrate/spese di 300 milioni dollari
- Aliquota fiscale del 15% circa
iPhone venduti nel Q1 2018
Apple ha venduto 77 milioni di iPhone questo trimestre, 1% in meno rispetto ai 78 milioni registrati nello stesso trimestre dell’anno scorso. Nonostante le spedizioni siano leggermente in calo, le entrate dell’iPhone sono aumentate, e in modo abbastanza significativo: 61,6 miliardi di dollari, un aumento del 13% rispetto ai 54,4 miliardi di dollari registrati nel primo trimestre del 2017.
In altre parole, Apple sta guadagnando molto di più con un numero leggermente inferiore di iPhone, e possiamo ridurlo al prezzo unitario elevato e al lancio evidentemente riuscito di iPhone X.
“L’iPhone X ha superato le nostre aspettative ed è stato il nostro iPhone più venduto ogni settimana da quando è stato spedito a novembre”, ha affermato Cook.
Mac venduti nel Q1 2018
Poco più di 5 milioni, per un fatturato di 6,9 miliardi di dollari. Queste cifre sono entrambe del 5% in meno rispetto all’anno scorso. Apple spera che iMac Pro darà un nuovo impulso alle entrate nel prossimo trimestre: quel prodotto lanciato solo due settimane prima della fine del primo trimestre.
Apple Watch venduti nel Q1 2018
Non è dato saperlo. Apple continua a non segnalare le vendite di Apple Watch singolarmente, invece di raggrupparle con altri prodotti (che include anche Apple TV, iPod, periferiche e accessori). Questa categoria ha portato 5,5 miliardi di dolari, in aumento del 36% rispetto al primo trimestre del 2017: è possibile che le vendite di orologi stiano andando bene, sebbene sospettiamo che Apple TV 4K abbia un ruolo importante.
Ma come sulla rivista raccontate la storia dello share android.. però hanno tutte profitti in calo ( da samsung mobile , a Lg mobile , a Sony mobile ecc). Che forse vendono molti entry level e regalano molti cell se acquisti lavatrici e tv facendo un gran share? Inoltre parlate di fiducia persa , obsolescenza programmata .. e come mai sti record di vendite e di soddodfazione del cliente per Apple ? Proprio incredibile .. peccato per voi che kantar e counterpoint già lo dicevano. Come già ci sono i dati sulla soddisfazione degli utenti , dove Apple è prima .. altro che effetto burn riscontrato su iPhone X e balle simili
Semplicemente perchè uno share di mercato più ampio non significa maggiori guadagni. Apple è indiscutibilmente la regina degli utili perché ha dei margini di guadagno molto più elevati di qualsiasi produttore Android 🙂
Lei vuole far passare delle sue convinzioni per dati inattaccabili. Ma non è così. In un ambito di globale frenata del mercato, il mondo Android mantiene una market share enorme a livello di unità vendute. Le cifre che riguardano il valore mutano di poco lo scenario a favore di Apple che si trova ad affrontare le medesime criticità dei produttori Android. E che infatti ha dimezzato (leggasi dimezzato) la produzione di iPhone X, a causa delle vendite deboli rispetto alle aspettative. Non si tratta di fare il tifo per l’una o per l’altra piattaforma (cosa che lasciamo ai consumatori), si tratta di leggere correttamente i dati.