Apple lancerà un campanello smart nel 2025

Apple sembra intenzionata a entrare con forza nel mercato della smart home. Dopo le prime indiscrezioni di inizio anno, nuove informazioni da Mark Gurman di Bloomberg delineano i prossimi passi di Cupertino. Sembra che Apple sia pronta a lanciare il suo primo campanello smart con supporto al Face ID verso la fine del 2025.

Il nuovo dispositivo, secondo il report, sarà in grado di sbloccare automaticamente le porte tramite la scansione del volto. Per garantire la privacy, Apple avrebbe sviluppato un chip wireless proprietario chiamato Proxima, che elaborerà le immagini relative al Face ID direttamente sul dispositivo. I dati verranno comunque salvati su iCloud, una mossa che potrebbe incrementare le entrate derivanti dagli abbonamenti.

Non è ancora chiaro se Apple offrirà anche un sistema di blocco smart proprietario o se si affiderà a partnership con produttori terzi compatibili con HomeKit. L’azienda dovrebbe comunque adottare lo standard per la smart home Thread. Gurman sottolinea che il campanello smart è ancora nelle prime fasi di sviluppo.

Ma le novità non finiscono qui. Insieme al campanello, Apple starebbe lavorando anche a un hub per la casa intelligente, simile al Nest Hub di Google e all’Echo Hub di Amazon. Questo dispositivo dovrebbe essere dotato di un touchscreen da 6 pollici e di un nuovo sistema operativo personalizzato con integrazione di Apple Intelligence, controlli per la smart home e supporto a FaceTime. Si vocifera anche di aggiornamenti per Apple TV e HomePod Mini nel corso del prossimo anno.