Apple Pay, il sistema di pagamenti lanciato di Apple, arriva anche in Italia e permetterà di utilizzare l’iPhone come un portafoglio digitale, così da poter pagare alla cassa con il proprio smartphone.
Apple Pay utilizza la tecnologia Nfc. Per pagare un bene appena acquistato in un negozi è succifiente appoggiare il dispositivo a un Pos, come quelli attraverso i quali oggi paghiamo con carta di credito o bancomat. Per autorizzare il pagamento, invece che inserire il PIN, basta appoggiare il polpastrello sul lettore delle impronte digitali. Quando il telefono avrò riconosciuto l’impronta, darà automaticamente il semaforo verde al pagamento (un po’ come accade con molte app delle banche quando efffettuiamo un pagamento online). Una modalità che garantisce un alto livello di sicurezza e che inibisce il pagamento nel caso che lo smartphone non si trovi fra le mani del suo legittimo proprietario.
Per attivare Apple Pay basta aprire l’applicazione Wallet di iPhone o iPad e seguire le istruzioni. .
A poche ore dalla notizia della partenza del servizio in Italia molte aziende hanno già aderito alla partnership: da Monclick a Supermercato24, da Auchan a Eataly,passando per Unieuro, Ovs e Sephora.
Altri se ne aggiungeranno nelle prossime ore.