Ed eccoli, finalmente, i nuovi MacBook Pro. Apple ha annunciato tantissime novità per i suoi computer di punta: chip M1 Pro e M1 Max, display mini-LED con ProMotion, porta HDMI e lettore di schede SDXC, ricarica con MagSafe 3, una notch che ospita un Webcam 1080p e molto altro ancora.
I due modelli
Il modello da 14,2 pollici ha uno spessore di 15,5 mm e pesa 1,5 Kg, mentre il modello da 16,2 pollici ha uno spessore di 16,8 mm e pesa 2 Kg. Il nuovissimo involucro in alluminio contiene anche un design termico completamente nuovo.
Ritorno alle origini. Sul lato destro dei computer è proposta una porta HDMI, una porta Thunderbolt 4 e un lettore di schede SDXC. Sul lato sinistro del computer troviamo una porta MagSafe 3, due porte Thunderbolt 4 e un jack per cuffie. La tastiera ora ha una fila di tasti funzione a tutta altezza al posto della Touch Bar e l’intera area della tastiera è nera.
Il MacBook Pro presenta bordi del display notevolmente ridotti con uno spessore di 3,5 mm, con una tacca nella parte superiore del display per la webcam che ora offre una risoluzione di 1080p con un’apertura più ampia, un sensore di immagine più grande e beneficia di un processore del segnale dell’immagine migliorato.
Il display stesso è un mini-LED Liquid Retina XDR, che dispone anche di ProMotion per frequenze di aggiornamento fino a 120Hz. Il display tocca i 1.600 nit di luminosità di picco e un rapporto di contrasto 1: 1.000.000
I nuovi MacBook Pro dispongono anche di microfoni e altoparlanti di qualità da studio migliorati che supportano l’audio spaziale, con il modello da 16 pollici che contiene un sistema a sei altoparlanti.
Ritorna anche la ricarica magnetica con MagSafe 3, che offre una ricarica rapida fino al 50% di carica in 30 minuti. Rimane possibile caricare utilizzando le porte Thunderbolt. Durante la riproduzione di video, il modello da 14,2 pollici offre fino a 17 ore di durata della batteria, mentre il modello da 16,2 pollici può fornire fino a 21 ore di riproduzione video.
I MacBook Pro riprogettati debuttano con due nuovi chip Apple. Il chip M1 Pro di Apple è una variante ingrandita e più potente del chip M1. Il chip M1 Pro è dotato di una CPU a 8 o 10 core, GPU a 16 core, un Media Engine più intelligente, più controller Thunderbolt, supporto per un massimo di 32 GB di memoria unificata e altro ancora. Il chip M1 Max presenta la stessa CPU a 10 core di M1 Pro, ma include una GPU a 24 o 32 core con supporto fino a 64 GB di memoria unificata.
Prezzi e uscita
I nuovi MacBook Pro sono disponibili per il pre-ordine da oggi. Il modello da 14 pollici parte da 2.300€ mentre il modello da 16 pollici parte da 2.800€.