Apple iPad Pro

Apple presenta iPad Pro con display da 10,5″ e 12,9″

Apple ha presentato due nuovi modelli di iPad Pro: il primo ha uno schermo da 10,5″, il secondo offre un display da 12,9″, dotato di tecnologia ProMotion con prestazioni al top grazie all’ausilio del chip chip A10X Fusion.

Su entrambi i dispositivi le cornici sono state ridotte al minimo: l’iPad da 10,5″ riduce i bordi addirittura del 40% a tutto vantaggio del design, delle misure e del peso, che qui cala sotto i 500 grammi.

Il display ProMotion

Ma vediamo nel dettaglio il nuovo display ProMotion: lo schermo Retina di iPad Pro è stato riprogettato grazie a nuova tecnologia che dispone di un coefficiente di refresh più alto fino a 120Hz. Anche la Apple Pencil rosulta ancora più reattiva abbattendo la sua già bassa latenza a 20 millisecondi, così da poter disegnare in maniera ancora più fluida. Inoltre, il refresh viene regolato in maniera automatica a seconda dell’attività svolta sul display permettendo di salvare qualsiasi inutile dispendio di energia causato da inutili refresh e riducendo i comsumi.

Aumenta anche la luminosità mentre la leggibilità è preservata da uno speciale rivestimento antiriflesso che permette un’ottima visione dello schermo anche all’aperto e in presenza di luce diretta.

Il sistema True Tone regola dinamicamente il bilanciamento del bianco del display in base alla luce circostante per un’esperienza di visualizzazione più accurata e naturale. Grazie a un’ampia gamma cromatica, iPad Pro offre colori con una qualità al livello della cinematografia digitale.

Il chip A10X Fusion

Il potente chip A10X Fusion a 64 bit offre prestazioni scattanti e fluide che di possono godere soprattutto quando si edita una foto, si monta un video in 4K o si effettua il rendering di immagini 3D. Una CPU 6-core e una GPU 12-core assicurano – secondo il produttore – rispettivamente prestazioni CPU e grafiche fino al 30% e al 40% più veloci rispetto al chip A9X.

iPad Pro è un dispositivo che strizza l’occhio all’imaging: presenta infatti le fotocamere anteriori e posteriori di iPhone 7, inclusa una fotocamera da 12 Megapixel con stabilizzazione ottica dell’immagine, oltre a una videocamera FaceTime HD da 7 Megapixel.

Il Touch ID su iPad Pro consente agli utenti di sbloccare il dispositivo in modo facile e sicuro, mantenere private le proprie informazioni personali nelle app e autorizzare acquisti su App Store, iTunes Store e iBooks Store.

Arriva iOS 11

Il nuovo iOS 11 darà una marcia in più ai nuovi tablet. Tante le novità introdotte fra cui spiccano:

— un nuovo Dock personalizzabile per accedere rapidamente da qualsiasi schermata alle app e ai documenti consultati più di frequente;
— un multitasking migliorato, con uno switcher applicazioni riprogettato che porta l’esperienza “Spazi” in iOS, per passare più facilmente da un’app all’altra o da una coppia di app attive all’altra, in Split View e ora anche Slide Over;
la nuova app File per tenere tutto in un unico posto, che si tratti di documenti archiviati localmente, su iCloud Drive o tramite altri provider come Box, Dropbox.
— il drag and drop Multi-Touch, che permette di spostare testi, foto e file da un’app all’altra, in qualsiasi punto della schermata;
un nuovo scanner di documenti in Note, che consente di acquisire facilmente documenti a una o più pagine, rimuove le ombreggiature e si avvale di potenti filtri immagine per ottimizzare la leggibilità;
una maggiore integrazione con Apple Pencil, con il supporto per l’inserimento di disegni mentre si scrive un appunto in Note o un messaggio in Mail, la possibilità di annotare rapidamente foto e screenshot e firmare facilmente documenti, nonché una nuova funzione che permette di prendere appunti al volo in Note, aprendo l’app dalla schermata di blocco quando si tocca il display con Apple Pencil. Grazie alla possibilità di fare ricerche negli appunti scritti a mano ora è facilissimo trovare ciò che occorre anche in testi e caratteri scritti a mano.

Apple Pencil e Smart Keyboard

Apple Pencil e  Smart Keyboard saranno disponibili per l’acquisto separatamente. Gli evoluti sensori di Apple Pencil misurano sia la pressione sia l’inclinazione per un’esperienza di disegno, annotazione e scrittura del tutto naturale.  La nuova Smart Keyboard di dimensioni standard è progettata su misura per iPad Pro da 10,5″: è una tastiera dal design sottile e robusto, che non deve essere ricaricata né sincronizzata via Bluetooth e che funge da Smart Cover per proteggere il dispositivo.

Prezzi e Disponibilità

 iPad Pro 10,5 pollici è disponibile in argento, grigio siderale, oro e oro rosa a un prezzo base di 739 euro per il modello da 64GB con Wi-Fi e 899 euro per il modello da 64GB Wi-Fi + Cellular.

iPad Pro 12,9 pollici è disponibile in argento, grigio siderale e oro ad un prezzo base di 909 euro per il modello da 64GB Wi-Fi e 1069 euro per il modello da 64GB Wi-Fi + Cellular.

I nuovi modelli iPad Pro possono essere ordinati da oggi su Apple.it e le consegne ai clienti inizieranno la settimana prossima.

Apple Pencil è disponibile a 109 euro. La Smart Keyboard è disponibile in grigio antracite per 179 euro per iPad Pro 10.5 pollici e 189 euro per iPad Pro 12,9 pollici con layout disponibili per oltre 30 lingue, fra cui cinese semplificato, francese, tedesco, giapponese e spagnolo.