Secondo un nuovo rapporto, Apple prevede di lanciare nel 2019 un iPhone con sensore fotografico dedicato alla realtà aumentata.
Integrata la rilevazione 3D nel modello X lanciato questo settembre, la società sta cercando di investire nelle funzioni AR del suo dispositivo con un modulo posteriore dall’approccio completamente diverso.
Bloomberg afferma che Cupertino è al lavoro su un sensore in grado di calcolare attraverso i laser la distanza dagli oggetti circostanti per ricreare digitalmente un quadro tridimensionale dell’ambiente. La tecnologia è sotto la lente d’ingrandimento perché si basa su un sensore avanzato simile a quello sviluppato da Google con Project Tango.
I colloqui sono già iniziati con diverse aziende che potrebbero realizzare la fotocamera 3D posteriore, tra queste: Infineon Technologies, Sony, Panasonic e STMicroelectronics NV.
L’AR è diventata una priorità per Apple e lo stesso CEO Tim Cook ha suggerito l’intenzione di guidare questo mercato per non farsi trovare impreparati. Tuttavia, le fonti di Bloomberg, hanno fatto notare che Apple è ancora alle prime armi e c’è la possibilità che la società rinunci o ritardi se il progetto non dovesse decollare.