Nuova trimestrale record per Apple che questa sera ha pubblicato i risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2017. Si tratta del periodo conclusosi il 31 dicembre 2016.
L’azienda di Cupertino ha annunciato un fatturato trimestrale, record di sempre, di 78,4 miliardi di dollari e un utile trimestrale per azione diluita, record di sempre, di 3,36 dollari. Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 75,9 miliardi di dollari e un utile per azione diluita pari a 3,28 dollari. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 64 percento del fatturato trimestrale.
L’italiano Luca Maestri, CFO di Apple, è giustamente euforico: “La nostra eccezionale performance di business ha determinato un nuovo record di sempre per quanto riguarda gli utili per azione, e oltre 27 miliardi di dollari di cash flow operativo“. “Abbiamo restituito quasi 15 miliardi di dollari agli investitori attraverso riacquisti di azioni e dividendi nel corso del trimestre, portando i pagamenti cumulativi fatti attraverso il nostro programma di ritorno del capitale ad oltre 200 miliardi di dollari.”
Apple: previsioni per il prossimo trimestre
Rosee anche le previsioni per il prossimo trimestre, la cui guidance è la seguente:
• fatturato fra i 51,5 miliardi di dollari e i 53,5 miliardi di dollari
• margine lordo fra il 38 percento e il 39 percento
• spese operative fra i 6,5 miliardi di dollari e i 6,6 miliardi di dollari
• altre entrate/(spese) di 400 milioni di dollari
• aliquota fiscale del 26 percento
Apple fornirà l’audio streaming live della conference call sui risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2017 a partire dalle 2:00 p.m. (ora del Pacifico, le 23 in Italia) del 31 gennaio 2017 sul sito www.apple.com/investor/earnings-call/. Questo webcast sarà disponibile per la riproduzione differita per circa due settimane successive.