Secondo una ricerca condotta da Brand Finance, Apple è tornata ad essere il brand con più valore al mondo. Secondo le ultime statistiche, ammonta a 263,4 miliardi di dollari la valutazione del marchio mentre Amazon, Google, Samsung e Microsoft seguono a ruota.
Il mondo tecnologico continua a dominare le classifiche, sebbene Coca-Cola sia attualmente il marchio più forte negli Stati Uniti con un punteggio BSI (Brand Strength Index) di 91,7 su 100 e una valutazione di forza del marchio AAA+.
La top 25
Brand Finance segnala anche AMD è il marchio tecnologico con la più rapida ascesa (+89% e 287esima posizione)
“Apple ha superato Amazon e Google per reclamare il titolo di marchio più prezioso al mondo per la prima volta dal 2016 secondo l’ultimo rapporto di Brand Finance. Apple deve ringraziare il successo della sua strategia di diversificazione per un impressionante aumento del valore del marchio dell’87% a 263,4 miliardi di dollari e per la sua posizione in cima alla classifica Brand Finance US 500 2021 e Brand Finance Global 500 2021″, rivela la ricerca.
Brand Finance afferma che l’impressionante crescita di Apple è il risultato della fame di innovazione dell’azienda, qualcosa che è iniziato con l’ambizione di Steve Jobs e che continua oggi con ogni nuovo prodotto.
“L’eredità di Steve Jobs continua a fluire attraverso Apple, con l’innovazione incorporata nel DNA del marchio. Mentre Apple rivendica il titolo di marchio più prezioso da Amazon, stiamo assistendo a Think Different ancora una volta Dal Mac all’iPod, all’iPhone, all’iPad, all’Apple Watch, ai servizi in abbonamento, all’infinito e oltre”, ha affermato Laurence Newell, Managing Director, Brand Finance Americas.
Tesla, invece, è il marchio automobilistico che ha registrato il più grande balzo in classifica con un +73% rispetto all’anno scorso.