Fra le caratteristiche peculiari di iPhone 7 e iPhone 7 Plus ce n’è una che sta facendo discutere: la rimozione della classica porta mini-jack da 3,5 mm a cui collegare cuffie e auricolari in favore della sola presa Lightning.
Dopo più di un secolo di storia – i primi jack risalgono addirittura a fine Ottocento – Apple ha così deciso di svoltare, costringendo gli utenti a utilizzare gli auricolari EarPods in dotazione (con connettore Lightning) o, se vogliono continuare ad ascoltare la propria musica con le cuffie tradizionali, l’adattatore da Lightning a mini-jack, anche questo incluso nella confezione.
La scelta, per certi versi coraggiosa, ha scatenato critiche e polemiche sul Web che in questi giorni, non senza ironia, fa circolare immagini di iPhone 7 a cui sono collegati adattatori di ogni tipo.
La casa di Cupertino, che in quanto a decisioni in grado di cambiare il corso della storia (tecnologica) non è seconda a nessuno, non resta tuttavia indifferente alle perplessità mostrate dagli utenti e, attraverso alcuni dei suoi massimi dirigenti, ha provato a fornire spiegazioni più o meno convincenti.
Se da un lato c’era la volontà di liberarsi di un connettore ritenuto obsoleto (Dan Riccio, Vice President of Hardware Engineering di Apple, lo ha definito un “dinosauro”), dall’altro si è presentata la necessità di liberare spazio dentro il telefono per far posto a componenti necessarie a renderlo più efficiente e moderno: il nuovo Taptic Engine di supporto all’innovativo tasto Home, una batteria fisicamente più grande, la certificazione IP67 che per la prima volta rende un iPhone impermeabile ad acqua e polvere, una fotocamera capace di migliori prestazioni.
Spiegazioni logiche e condivise da chi ritiene atti di coraggio di questo tipo indispensabili all’innovazione tecnologica. Apple, dal canto suo, punta a diffondere l’ascolto della musica in modalità wireless: insieme ai due nuovi telefoni, iPhone 7 e iPhone 7 Plus, lo scorso 7 settembre ha presentato i nuovi auricolari wireless AirPods disponibili al prezzo costo di 179 €.