Apple è riuscita a superare Microsoft diventando l’azienda con più valore al mondo grazie alle elevate aspettative generata dagli iPhone di nuova generazione.
Venerdì, la società con sede Cupertino ha raggiunto una valutazione di mercato di 1065 miliardi di dollari, mentre Microsoft, il colosso della tecnologia che è stato a lungo leader, è sceso al secondo posto con 1063 miliardi di dollari.
Come osserva BI, Microsoft ha registrato un calo del 2,2%, mentre il calo di Apple è stato solamente dello 0,4%.
Uno dei motivi per cui Apple è ancora una volta la società più preziosa al mondo è l’elevata aspettativa per iPhone 11, che secondo le fonti interne, sta vendendo meglio del previsto. Le azioni Apple sono state scambiate a 235,37 dollari lo scorso venerdì, il che rappresenta un aumento del 50% da inizio anno.
iPhone 11, la mossa vincente
Apple ha lanciato iPhone 11 a settembre, e tutti e tre i modelli hanno finora venduto tantissimo. La gamma di quest’anno include iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max.
iPhone 11, che è il successore di iPhone XR, è dotato di uno schermo LCD da 6,1 pollici ma in realtà è più economico di circa 50$. Negli Stati Uniti, iPhone 11 parte infatti da 699$.
Gli analisti hanno rivelato che iPhone 11 ha venduto particolarmente bene nei mercati in cui Android di fascia media ha dominato le vendite di smartphone, tra cui Cina e India.
I rapporti della catena di fornitura hanno recentemente rivelato che Apple vuole produrre più iPhone entro la fine dell’anno, poiché la società prevede vendite in crescita, soprattutto durante le festività natalizie. E grazie a tutte queste aspettative per l’iPhone hanno contribuito ad un aumento del prezzo delle azioni Apple, spingendo infine l’azienda a superare Microsoft nella classifica delle aziende più preziose al mondo.
Resta da vedere se Apple può assicurarsi la posizione di leader a lungo termine, soprattutto alla luce degli investimenti aggressivi di Microsoft nel settore del cloud.