Apple ha svelato un’anteprima di iOS 10, la più importante release di sempre del suo sistema operativo mobile, con un aggiornamento di Messaggi, che offre nuovi modi più espressivi e animati di restare in contatto con amici e parenti, come gli sticker e gli effetti a schermo intero. Novità anche per quanto riguarda Siri, in grado di fare ancora più cose interagendo con le app, Mappe, Foto, Apple Music e News. Da segnalare anche l’arrivo della nuova app Home, che permetterà di gestire in modo facile e sicuro tutti i dispositivi di domotica.
Messaggi è l’app usata più frequentemente e con iOS 10 sarà ancora più espressiva e divertente grazie ai nuovi modi personalizzati e animati di mandare messaggi ad amici e parenti. Include infatti animazioni evolute, messaggi scritti con l’inchiostro invisibile, che appariranno solo quando il destinatario ci passerà il dito sopra, e, per un effetto ancora più personale, messaggi scritti a mano. iOS 10 porterà tutta la potenza dell’App Store in Messaggi, offrendo agli sviluppatori la possibilità di creare modi nuovi e divertenti di comunicare in un thread di messaggi, fra cui sticker da staccare e incollare nella conversazione e la capacità di personalizzare rapidamente le GIF o modificare le foto, inviare pagamenti o fissare un appuntamento per una cena o un cinema, il tutto direttamente dall’app Messaggi.
In iOS 10, Siri potrà fare ancora più cose, grazie all’interazione con le app preferite. Per la prima volta, gli sviluppatori potranno integrare l’intelligenza di Siri e permettere agli utenti di interagire direttamente con le app usando la voce. SiriKit aiuta gli sviluppatori a progettare facilmente app che funzionano con Siri per inviare messaggi, telefonare, cercare foto, prenotare viaggi, effettuare pagamenti e allenarsi, oppure usare Siri per controllare le app CarPlay, accedere ai comandi del climatizzatore o regolare le impostazioni della radio con le app delle case automobilistiche.
Mappe avrà un nuovo design, che la renderà ancora più facile e intuitiva. Ora aperta agli sviluppatori con nuove estensioni, potrà integrare funzioni di prenotazione da app come OpenTable, mentre servizi come Uber e Lyft permetteranno agli utenti di organizzare gli spostamenti più facilmente, senza mai lasciare l’app. Mappe sarà ancora più smart grazie a una nuova intelligenza che fornisce proattivamente le indicazioni per raggiungere la destinazione verso cui è più probabile che l’utente voglia andare, calcolata in L’app Home sarà perfettamente integrata in iOS e offrirà un modo semplice e sicuro di configurare, gestire e controllare le apparecchiature di casa da un unico luogo. Gli accessori potranno essere gestiti individualmente o raggruppati per scenari, in modo da poter lavorare insieme con un solo comando e poter essere controllati con Siri. Inoltre, potranno essere controllati da remoto oppure configurati per la domotica con Apple TV, per rispondere con trigger automatici impostati in base a ora, luogo o azione. Il supporto per HomeKit continua a essere ampliato a livello globale, con quasi 100 prodotti di domotica ad averlo adottato quest’anno, portando sull’app Home il supporto per termostati, sistemi di illuminazione, tende, chiusura porte, videocamere e tanto altro.
Apple Music avrà un nuovo design che renderà ancora più chiaro e intuitivo ogni aspetto dell’esperienza. Le tab Library, For You, Browse e Radio sono state interamente riprogettate per un’organizzazione ottimizzata ed è stata aggiunta la tab Search per trovare ancora più facilmente la musica preferita. iOS 10 includerà inoltre un’app News riprogettata, con una nuova sezione For You organizzata in sezioni distinte, che semplificheranno l’individuazione di articoli, il supporto per le notifiche delle breaking news e gli abbonamenti a pagamento.
L’anteprima per sviluppatori di iOS 10 è già disponibile per gli iscritti all’iOS Developer Program su developer.apple.com, mentre una versione beta pubblica sarà disponibile per gli utenti a luglio su beta.apple.com. iOS 10 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 5 e successivi, per tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, per iPad di quarta generazione, per iPad mini 2 e successivi e per iPod touch di sesta generazione.