iPhone 13

Apple crolla al 4° posto nelle vendite di smartphone

Per il secondo trimestre del 2021, TrendForce ha collocato Apple dietro Samsung, Xiaomi e Oppo nella classifica dei principali produttori di smartphone. Tuttavia, Cupertino dovrebbe riconquistare il secondo posto nel terzo trimestre, probabilmente sostenuto dal rilascio dell’iPhone 13.

Le vendite di iPhone 12 sono al minimo storico. Ed è per questo motivo che Apple si colloca al 4° posto nella sua classifica delle vendite globali di smartphone con una quota pari a 13,7%.

Davanti ad Apple troviamo Xiaomi e Oppo, che si contendono il secondo posto con il 16,1% delle vendite e Samsung, ben consolidata al primo posto con il 19% delle vendite. Il 5° posto è occupato da Vivo con una quota di mercato dell’11,1%.

La società di analisi si aspetta che Apple torni al secondo posto nelle vendite durante il terzo trimestre dell’anno. Come promemoria, questo terminerà alla fine di settembre, poche settimane dopo il lancio della nuova gamma di iPhone 13.

La produzione mondiale rallenta

Un altro dato interessante: la produzione di smartphone nel suo complesso sarebbe rallentata nel corso del secondo trimestre con un calo dell’11% del numero di unità prodotte. TrendForce attribuisce questo alla pandemia di Covid-19, che ha colpito duramente il sud-est asiatico in questo periodo, in particolare l’India e il Vietnam, dove ha sede gran parte della produzione di Samsung.

Complessivamente apprendiamo che tutta la produzione di smartphone è rallentata, ed in particolare quella di Apple ha subito un calo del 22% rispetto al secondo trimestre dello scorso anno. Da valutare le cause: se queste sono dovute a problemi nelle linee di produzione, o al fatto che Apple abbia previsto vendite leggermente peggiori.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in AppleTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.