Apple Watch continua ad essere un dispositivo molto popolare e i nuovi rapporti confermano che le vendite nel secondo trimestre di quest’anno sono migliorate in modo significativo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Secondo i dati di Canalys, le unità Apple Watch spedite hanno raggiunto i 3,5 milioni in tutto il mondo, con un aumento del 30% rispetto al secondo trimestre del 2017.
Anche se Apple è riuscita a vendere più dispositivi, la sua quota di mercato è scesa dal 43% al 34% nel trimestre precedente. Le cause sono da attribuire principalmente ai nuovi dispositivi di Fitbit e Garmin che stanno registrando vendite incredibili. D’altra parte, Apple continua a dominare la Cina dove ha venduto non meno di 250.000 smartwatch, di cui il 60% hanno il supporto LTE.
Gli altri produttori di smartwatch
La crescita di altri fornitori dovrebbe essere preoccupante per Apple, in quanto esiste la possibilità che i modelli futuri possano superare la quota di Apple Watch. Samsung, ad esempio, si sta preparando a lanciare il Galaxy Watch mentre Google sta pianificando uno smartwatch da lanciare accanto al nuovo Pixel 3.
“Apple affronta una crescente minaccia da parte dei concorrenti, che hanno iniziato a superare il milione di pezzi spediti ogni 3 mesi”, ha affermato l’analista di Canalys Vincent Thielke.
Si dice infine che Apple stessa stia lavorando ad un orologio di nuova generazione che offrirebbe uno schermo più grande con un design edge-to-edge. Sono previste anche funzioni come il riconoscimento del sonno e il miglioramento del monitoraggio della frequenza cardiaca.