WWDC17

Apple WWDC 2017 questa sera alle ore 19.00 | NOVITA’ IN ARRIVO

Si terrà questa sera alle ore 19.00 italiane la Worldwide Developers Conference 2017 (WWDC 17), meglio nota come l’annuale conferenza Apple dedicata agli sviluppatori software dell’ecosistema di Cupertino.

Tra le novità di quest’anno vedremo sicuramente un aggiornamento per i quattro maggiori sistemi operativi: iOS, macOS, watchOS e tvOS. Tuttavia, ci sono rumors sulla possibilità che Apple annunci nuovi dispositivi come i MacBook Pro con processori Intel Core ™ 7 Kaby Lake Core, nuovi iPad e addirittura un’assistente vocale per la casa basato su Siri.

Il WWDC 17 si terrà a San Jose in California e potrà essere seguito in diretta streaming sulla pagina ufficiale. Ecco le maggiori novità attese per questa sera:

IOS 11

IOS 11

La prossima versione di iOS che vedremo su iPhone 8 e iPhone 8 Plus in arrivo quest’autunno dovrebbe portare diverse modifiche e miglioramenti, prima su tutte un restyling dell’interfaccia grafica come lo fu iOS 7. Ci saranno poi inedite funzionalità, modifiche e miglioramenti per Siri, aggiornamenti per iMessage e Facetime e del sistema di pagamento digitale Apple Pay.

Per iPad la novità principale sarà una migliore integrazione di Apple Pencil in tutto il sistema operativo con nuove funzionalità per il multitasking degli iPad.

MacOS 10.13

MACOS 10.13

Non si sa molto sulle novità in arrivo della prossima versione di MacOS. In generale ci si aspetta un piccolo aggiornamento e qualche modifica più radicata nel caso in cui arrivino nuovi modelli di MacBook.

WatchOS 4 e tvOS 11

Aggiornamenti in arrivo sia per il sistema operativo WatchOS sia per il sistema operativo TV OS.

WatchOS 4 si focalizzerà maggiormente sulla salute con il supporto di accessori esterni per calcolare la qualità del sonno e monitorare il glucosio. Infine, Apple potrebbe introdurre uno shop per i quadranti digitali dando il via libera agli sviluppatori.

Per ciò che riguarda tvOS 11, si valuta l’apertura dell’ecosistema per consentire l’arrivo di concorrenti come Amazon Prime Video.

Nuovi MacBook

Nuovi Macbook Pro Skylake

Fin dalla sua nascita il WWDC non è mai stato il palcoscenico per gli annunci hardware di Apple. I rumors sui nuovi MacBook con processori Kaby Lake si sprecano ma salvo sorprese è più probabile che il tutto si trasformi in un nulla di fatto.