Archos ha annunciato 101 Saphir, un tablet 2 in 1 rinforzato e dotato di tastiera. Ideato appositamente per gli escursionisti, gli operai e tutti coloro che lavorano all’aperto, il dispositivo associa uno schermo IPS HD da 10,1 pollici a un processore quad-core.
Il prodotto è dotato di 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, due fotocamere (una frontale da 2 Megapixel e una posteriore da 5 Megapixel), un GPS integrato e lo slot per USB Type-C e micro HDMI.Il tutto in un casing rinforzato.
Archos, che é stata la prima a presentare un tablet Google Android nel 2009, ha fatto appello alle competenze e alla lunga esperienza della sua filiale Logic Instrument, leader nel settore dei sistemi integrati in dispositivi mobili rinforzati e per ambienti ostili e da questa collaborazione é nato il nuovo tablet dotato di un casing rugged che non teme cadute (fino a 1 metro), polvere e getti d’acqua, come previsto dagli standard IP54.
L’azienda francese, inoltre, ha da poco stretto un accordo con Kodak per la quale produrrà tablet. 101 Saphir possiede uno schermo IPS HD da 10.1 pollici con una risoluzione da 1.280×800 pixel.
Il processore quad-core a 64 bit di Mediatek cadenzato a 1,3 GHz, insieme a 1GB di RAM e 16 GB di memoria interna, é in grado di gestire più video e applicazioni contemporaneamente.
Archos 101 Saphir integra il GPS per avere sempre a disposizione tutte le informazioni di cui si ha bisogno e i 6.000 mAH della batteria assicurano un’autonomia di almeno una giornata.
Il tablet é mosso dall’ultima versione Android di Google e consente l’accesso completo al Google Play Store e ad oltre 1.4 milioni di app, giochi e libri.
Non mancano un jack audio, una tastiera, 2 speaker, una slot per USB Type-C e una per micro HDMI, per un divertimento senza limiti.
Archos 101 Saphir sarà presentato per la prima volta al Mobile World Congress 2017 allo stand dell’azienda transalpina (Hall 6, Booth #B60). Sarà disponibile entro l’estate al prezzo di circa 170 euro.