attacco hacker

Attacco informatico all’Internet Archive: rubati 31 milioni di dati utente

Nessun sito sembra essere al sicuro dagli attacchi informatici. Nel 2024, diverse piattaforme hanno subito gravi violazioni dei dati, tra cui Boulanger, Free, SFR e alcune compagnie di assicurazione sanitaria. Ora è il turno di Internet Archive, la banca dati online, di cadere vittima di un attacco hacker.

Esfiltrazione di dati e pop-up di avvertimento

Come riportato da Bleeping Computer, alla fine di settembre 2024, oltre 31 milioni di indirizzi e-mail, nickname e altre informazioni personali appartenenti agli utenti registrati su Internet Archive sono stati rubati da hacker. Fortunatamente, le password non sono state compromesse, in quanto protette tramite hash e crittografia.

Il collettivo di hacker noto come Craneur ha rivendicato l’attacco, inserendo un pop-up sul sito per avvertire gli utenti. Il messaggio li invitava persino a visitare il sito Have I Been Pwned, che elenca i dati personali provenienti da numerose violazioni di sicurezza in tutto il mondo.

Attacco DDOS e accuse contro Internet Archive

Oltre al furto di dati, Internet Archive è stato vittima di attacchi Denial of Service (DDOS) l’8 e 9 ottobre 2024, causati dal gruppo SN_blackmeta. Gli hacker hanno temporaneamente reso inaccessibile la piattaforma. Sebbene non vi siano prove concrete che colleghino il furto di dati con l’attacco DDOS, Internet Archive sembra essere diventato un bersaglio per diversi gruppi di hacker.

Se pensi di essere stato coinvolto nella fuga di dati, è consigliabile visitare il sito di Internet Archive e cambiare la tua password per maggiore sicurezza.

Internet Archive: la “Biblioteca di Alessandria” digitale

Internet Archive è spesso definito la “Biblioteca di Alessandria” del web. Questa organizzazione senza scopo di lucro conserva copie di milioni di siti web, vecchi videogiochi, libri digitali e software non più supportati. Pur essendo indipendente dal governo degli Stati Uniti, è stata accusata di essere “collegata al governo americano” e al “genocidio perpetrato dallo Stato di Israele” dai gruppi di hacker.

Un vasto archivio di conoscenza

Oltre a offrire un archivio sterminato di contenuti digitali, Internet Archive è noto per la sua Wayback Machine, uno strumento che consente agli utenti di viaggiare nel tempo per vedere come apparivano le pagine web in passato.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.