Non bastano i lanci di razzi e i test nucleari. La Corea del Nord sposta il tiro delle sue provocazioni all’ambito tecnologico: un azienda locale, infatti, ha lanciato un tablet Pc con un nome davvero originale: si chiama iPad. Si, proprio come il tablet di Apple!
Il dispositivo è stato realizzato dalla Ryonghung. Naturalmente, fattezze, funzioni e caratteristiche tecniche non hanno nulla a che spartire con il vero iPad.
Ironia della sorte, il prodotto permette di navigare in Internet, anche se tale funzione non potrà essere utilizzata stante la pesante censura sul Web imposta dal regime totalitario di Kim Jong.
Non è la prima volta che in certi Paesi alcuni prodotti vengano copiati sia nel nome sia nelle forme. Di solito, tuttavia, le caratteristiche tecniche rimangono lontane anni luce dagli originali.
Come ricorda il sito Gizmodo 2 anni fa, ad una fiera di Pyongyang fu presentato un computer praticamente identico ad un iMac, con un sistema operativo simile a quello di Apple e chiamato Red Star 3.0.
Ora rimane da vedere quale sarà la reazione di Cupertino, anche se in un Paese come la Corea del Nord le possibilità di manovra giuridiche sono pari a zero.