Ci sono persone ordinarie e persone, nel bene o nel male, straordinarie a cui il destino ha concesso privilegi e onori impensabili per le prime. Succede infatti che compri un iPhone e ti accorgi che Siri, l’assistente vocale dei dispositivi iOS, pronuncia male il tuo cognome. Nessun problema, diremmo in tanti, a meno che non ci si chiami Barbara Streisand.
La famosa attrice e cantante statunitense, questo piccolo neo di Siri non l’ha proprio digerito e ha pensato bene di correre ai ripari. Come? Chiamando direttamente Tim Cook, amministratore delegato di Apple, e facendo presente il problema.
Siri infatti tiene troppo la seconda “s” di Barbara Streisand fino a renderla all’ascolto quasi una “z”. La richiesta avanzata dalla nota artista è stata quella di rilasciare una versione di Siri aggiornata che pronunciasse il suo cognome in modo perfetto. «La seconda “s” – fa presente la cantante a Cook – va pronunciata in modo dolce, come la “s” di “sand”» (che in inglese significa “spiaggia”, ndr).
A rendere noto il curioso aneddoto è stata la stessa Streisand in un’intervista rilasciata all’emittente radiofonica americana Npr. Il fatto in sé non avrebbe avuto però la stessa eco se l’intramontabile Barbra nella stessa intervista non si fosse lasciata sfuggire la data top secret – evidentemente comunicatale da Tim Cook – di uscita del nuovo iOS 10: con una naturalezza disarmante ha infatti svelato che la nuova versione del sistema operativo Apple, integrante una più precisa Siri, sarà disponibile a partire dal 30 settembre 2016. Chissà in Apple come l’avranno presa.