Ricevere sul proprio smartphone informazioni, offerte o promozioni mentre si cammina tra le corsie del supermercato riferite al prodotto che stiamo guardando? O ancora, ricevere un video informativo e di approfondimento direttamente sul telefonino relativo all’opera d’arte che stiamo per ammirare all’interno di un museo?
Tutto questo ora è possibile attraverso le applicazioni mobile che interagiscono con la tecnologia Beacon, favorendo un’utile interazione tra il singolo utente e lo spazio che lo circonda; una comunicazione efficace che avviene nei momenti e nei luoghi più opportuni.
“Grazie alle applicazioni Beacon sono le informazioni a raggiungere gli utenti, in modo mirato, con estremo tempismo e nel rispetto delle scelte di ciascuno. Una opportunità che permette a tutti noi di evitare di dedicare molto tempo nella ricerca continua delle informazioni che ci servono in uno specifico luogo e in un determinato istante – spiega Luca Vajani, Dirigente Aries Tech, Software House di Milano – In questo modo ciascuno può vivere un’esperienza unica, personalizzata, dedicata e davvero su misura delle singole esigenze, diventando parte attiva di un processo decisionale di acquisto, protagonista di un’esperienza coinvolgente oppure fruitore di contenuti esclusivi che non sarebbero disponibili in altro modo.