BQ è una nuova compagnia operante nel settore dell’elettronica di consumo che debutta in Italia. Fondata da 6 studenti nel 2010, vanta attualmente mille dipendenti e con i vari smartphone della gamma M, tablet, stampanti 3D, scanner 3D si propone come azienda “diversa”, con il radicato ideale di far comprendere la tecnologia a tutti, promuovendo l’Open Source e il “fai da te” (DIY).
Dopo aver lanciato in Europa Aquaris E Ubuntu Edition, il primo smartphone basato su sistema operativo Ubuntu, BQ presenta due nuovi smartphone della linea Aquaris M: M5 e M4.5 con display rispettivamente da 5 e 4.5 pollici. Queste alcune caratteristiche tecniche chiave rese note della compagnia:
· Batteria con capacità fino a 3.120 mAh. Dual SIM e vano memoria extra con scheda MicroSD
· Processore di ultima generazione: Aquaris M5 e M5.5 montano Snapdragon 615 Octa Core A53 di Qualcomm che permette di ridurre i consumi della batteria e aumentare la velocità di risposta
· Schermo fino a 10 punti di contatto e Quantum Color + ( QC+). Nei display di Aquaris M5 e M5.5 è stato aumentato a 10 il rilevamento dei punti di contatto simultanei, a cui va ad aggiungersi la tecnologia Quantum Color + (QC+) che potenzia al massimo la gamma di colori fino al 90% dell’NTSC
· Tecnologia Near Field Communication (NFC) disponibile sui modelli Aquaris M5 e M5.5 per una comunicazione wireless che consente lo scambio di dati tra dispositivi
· Software personalizzato – un’autentica esperienza Android (Lollipop) a cui sono stati aggiunti extra per migliorare l’esperienza utente, come la personalizzazione delle notifiche con luce LED, la funzione double tap, l’opzione chiamata di emergenza, etc.
· Soluzione di accessibilità per persone con mobilità ridotta con Limbika “Accessibility Scan”
· Prezzi: Aquaris M5 da 279 euro | Aquaris M4.5 da 189 euro
La redazione di Cellulare Magazine ha partecipato all’evento di presentazione e in questo video vi racconta i due telefoni BQ. A questo indirizzo trovate invece il sito ufficiale della compagnia.
DISPOSITIVI MULTIMEDIALI | TABLET
Il nuovo tablet BQ Edison 3 Mini è maneggevole e leggero – solo 390 g in uno spessore di 8,7 mm – e offre eccellenti prestazioni grazie al processore Intel® Atom™ Z3735F e a KitKat 4.4. Un’esperienza audio-video fluida e immersiva è garantita dallo schermo HD da 8” e da due altoparlanti Dolby, per una maggiore nitidezza delle immagini e un’eccellente resa sonora. Arriverà con un prezzo a partire da 169,90 euro
STAMPANTI 3D & SCANNER 3D
1) Pur trattandosi di una stampante per uso domestico, la stampante 3D Witbox offre grandi volumi di stampa nel formato DIN-A4 (21 cm x 29,7 cm) e fino a 20 cm di altezza. È in grado di stampare contemporaneamente figure di grandi dimensioni anche composte da parti multiple e a livelli qualitativi senza paragone. Arriverà con un prezzo a partire da 1609 euro.
· Qualità di stampa elevata – un flusso d’aria continuo accelera il raffreddamento del materiale per una stampa più stabile. Massima precisione e stampa ad alta risoluzione con strati fino a 50 micron di spessore.
· 100% Made in Spain – Prodotta nello stabilimento BQ di Navarra dedicato esclusivamente alla progettazione e produzione di stampanti 3D, supera una serie di rigorosi test e controlli di qualità.
· Massima sicurezza e affidabilità – Il design “a scatola chiusa”, caratterizzato da pannelli laterali e uno sportello con chiave e serratura per evitare aperture accidentali, evita dispersioni di calore e riduce il rumore. Durante la stampa la base non viene riscaldata, evitando che l’utilizzatore si scotti toccandone la superficie.
· Open source – Witbox può essere utilizzata con software open source come Slic3r™, Cura™, Pronterface™ o Repetier™ ed è realizzata con hardware 100% free, ossia può essere modificata e sviluppata a piacimento. Il team BQ punta, infatti, a condividere tutte le migliorie apportate con la community senza porre limiti alla conoscenza.
2) Versione evoluta di Prusa i3 – popolare stampante della community RepRap – la nuova Prusa i3 Hephestos è oggi più semplice da montare, più stabile e accessibile in termini di costi. Arriverà con un prezzo a partire da 499,90 euro.
· Open source – BQ crede nella filosofia maker e punta a un modello di stampante in grado di autoreplicarsi all’infinito. Realizzata con software 100% free, può essere modificata e migliorata dalla community.
· Kit di montaggio completo – Include tutti i pezzi necessari, i manuali di montaggio passo a passo e un servizio di supporto attivo per gli utenti sul Forum 3D di BQ.
3) Scanner 3D Ciclop è il primo kit di scanner 3D DIY con software e hardware 100% free. Utilizza Horus, applicazione multipiattaforma sviluppata da BQ sotto licenza GPL (tutti i prodotti dell’universo DIY di BQ, Ciclop e Horus dispongono di licenza CC-BY-SA e GPL). Tutte le informazioni relative alla progettazione meccanica, all’elettronica e al software sono messe a disposizione della community come parte del Patrimonio Tecnologico dell’Umanità. Arriverà con un prezzo a partire da 249,90 euro
· Facile da costruire, aperto a miglioramenti. Ciclop è stato progettato con particolare attenzione alle fasi di montaggio. Il kit include tutti i pezzi necessari e i manuali di montaggio passo a passo per assemblare lo scanner in meno di un’ora.
· Il cuore di Ciclop monta una scheda ZUM BT-328 creata da BQ e basata su Arduino™
##BANNER_QUI##