Google Chrome è uno dei browser più utilizzati per navigare il web. Per quanto snello e di uso intuitivo, consuma però più energia dei suoi competitor. Questo punto di debolezza è noto sia a chi naviga il web tramite notebook, sia a chi lo fa con lo smartphone (a tal proposito abbiamo pubblicato ieri un articolo in merito alla realease 52 di Google Chrome per Android che andrebbe proprio a risolvere il problema).
Microsoft, che con il suo browser Edge punta a ottenere la stessa popolarità e diffusione del concorrente Made in Mountain View, ha appena avviato una campagna di marketing mirata a scoraggiare negli utenti l’uso di Chrome in favore di Edge. Il tutto mediante un messaggio visualizzato a schermo che recita: “Chrome is draining your battery: Switch to Microsoft Edge for up tp 36%” (Chrome sta scaricando la tua batteria: passa a Microsoft Edge per un risparmio di energia fino al 36%).
Al momento non si conoscono i criteri alla base della comparsa del messaggio, per alcuni casuale per altri legato a determinate azioni dell’utente, mentre è nota la semplice procedura che ne previene la comparsa: basta andare in Tutte le Impostazioni e disabilitare la voce Ottieni suggerimenti durante l’uso di Windows in Notifiche e Azioni. Porterà la mossa di marketing firmata Microsoft ai risultati sperati? Riuscirà a dissuadere gli utente dall’uso di un browser che per molti si identifica nel concetto di navigazione web? Staremo a vedere.