Il mercato mondiale degli smartphone fa segnare un nuovo calo per il quinto trimestre consecutivo. Nel quarto trimestre del 2018 le vendite globali fanno infatti segnare un – 6%, con 362 milioni di dispositivi “spediti”.
Nel periodo Apple ha superato Samsung con 71,7 milioni di unità di iPhone. Huawei, Oppo e Xiaomi completano la top 5. Nell’intero anno 2018, le spedizioni di smartphone hanno totalizzato 1,4 miliardi, in calo del 5% rispetto a 1,5 miliardi nel 2017
Non è una sorpresa per i produttori di smartphone che il mercato abbia scollinato registrando un calo”, ha detto l’analista Ben Stanton. “I consumatori utilizzano più a lungo il loro smartphone in mancanza di una vera e propria evoluzione tecnologica. Sono la velocità e l’importanza del calo delle vendite a sorprendere gli attori del mercato. Fattori internazionali come la guerra commerciale USA-Cina, l’indebolimento del potere d’acquisto dei consumatori nei mercati sviluppati e il vivace mercato dei telefoni rigenerati hanno ampliato la portata del rallentamento delle vendite“.
Nel complesso, se si mettono da parte i risultati parziali dell’ultimo (debole) trimestre dell’anno, il macrodato resta l’imponente ascesa di Huawei, con una crescita del 47,3%, seguita da Oppo con +20%.
Tutte le altre aziende chiudono l’anno in negativo: Apple con -7,3%, Samsung -5,3% e Xiaomi -3%. Da non sottovalutare neppure la voce “altri”, che segna il -27%. Un segnale non certo positivo che conferma la sofferenza del settore.
Il commento di Canalys alla TOP 3
APPLE – iPhone Xr si conferma il modello più venduto da Apple con 22 milioni di pezzi, seguito da iPhone Xs Max (14 milioni) e iPhone Xs (9 milioni). Il dato è nettamente inferiore alle aspettative dell’azienda di Cupertino e, come sottolinea Canalys, il 2019 sarà un anno molto delicato poiché la casa della Mela dovrà affrontare la concorrenza agguerrita di Huawei e Samsung che possono contare su una gamma più versatile con alcuni prodotti a prezzi inferiori.
SAMSUNG – un anno sotto le attese, nel quale l’azienda coreana ha venduto circa 293 milioni di unità, un numero bel al di sotto del target di 320 milioni. Rispetto al 2017 il colosso di Seul lascia per strada oltre 23 milioni di pezzi, fortemente colpito dalla concorrenza di Huawei, Oppo, Vivo e Xiaomi. Canalys tuttavia prevede che il 2019 sarà un anno di riscossa, grazie a un cambio nelle strategie globali e all’arrivo di dispositivi (anche di fascia medio-bassa) ricchi di evoluzione tecnologica.
HUAWEI – Un anno strepitoso in cui l’azienda cinese ha registrato segni positivi in tutte le aree geografiche in cui ha commercializzato i suoi prodotti. Un anno record dovuto non solo alla bontà dell’hardware proposto ma frutto dell’indiscussa leadership tecnologica e innovativa. Fra i tanti successi, la tripla fotocamera vista sulla gamma Mate 20. Il 2019 tuttavia nasce con tante luci ma con altrettante ombre; queste ultime dettate soprattutto dalle tensioni politiche con il governo americano, dalle problematiche relative alla privacy, dalle dispute sulle proprietà intellettuali e dalle accuse (ormai non più velate) di spionaggio industriale. Tutti fattori che rischiano di minare le prospettive di crescita.