Che mondo sarebbe senza app? Le nuove frontiere smart

Fino a qualche anno fa nessuno avrebbe mai pensato che il mondo, da lì a poco, sarebbe stato a completa portata di click. Vero è che Internet ha cambiato il modo di vivere delle persone di tutto il mondo, inglobando tanti aspetti della vita quotidiana, da quello dell’istruzione fino a quello del lavoro, dal commercio alle relazioni interpersonali, per arrivare poi ai servizi di pubblica utilità. La rivoluzione nella rivoluzione sta però nella tecnologia mobile, con il diffondersi, tra gli utenti di tutte le fasce d’età e di ogni parte del globo, dei cellulari, e in particolare degli smartphone, dispositivi ad altissimo grado di interattività.


Alcuni dati sono utili a chiarire la portata e la rilevanza di questo fenomeno mondiale e intergenerazionale, come, ad esempio, quelli forniti dal Report “Global Digital” del 2018, secondo il quale, tra oltre 4 miliardi di utenti nel mondo connessi a Internet:

● l’utilizzo dei social media ha subito un incremento di 13 punti percentuali rispetto a 2017
● soltanto in Italia sarebbero ben 34 milioni gli utenti attivi sui vari social network, da Facebook a Instagram, da Messenger fino a Whatsapp
● la penetrazione del mobile tra la popolazione italiana è stimata all’83 per cento
● la percentuale degli utenti che accedono ai social network dal mobile è pari al 51 per cento
● l’88 per cento degli utenti italiani di Facebook accede al social tramite mobile

Le app la fanno dunque da padrona, cavalcando i principali motivi del successo di Internet, ovvero la sua interattività, la sua capacità di fornire notizie in tempo reale, la gratuità – o comunque i costi contenuti – la possibilità di raggiungere chiunque in ogni luogo, con un semplice click. E aggiungendo, come valore integrativo, un altro fattore ormai indispensabile: la possibilità per gli utenti di connettersi sempre e ovunque, grazie pure alla diffusione della wifi (anche nei luoghi pubblici come uffici e bar, in maniera gratuita) e di altre tecnologie innovative come la fibra ottica. Le app, per tutti i motivi di cui sopra, hanno dunque conquistato il cuore dei naviganti, anche perché esse sono sempre più tematiche e specializzate, e consentono a tutti di poter godere delle facilitazioni della tecnologia in versione mobile. Se si è, ad esempio, appassionati di compere, si può contare su quelle app in grado di comparare i prezzi della merce in vendita sul web, così come, se si ama il mondo del gioco e dello sport, si può verificare la funzionalità dell’app snai o di altri operatori, con tutte le variazioni rispetto alla versione desktop del sito.

Anche i passatempi diventano a portata di smartphone

Il campo dell’intrattenimento e quello dei giochi sono un vero e proprio settore privilegiato per le app, oltre a quello dei servizi e dell’e-commerce.
Secondo i dati diffusi in un recente articolo infatti, tra le app principali per categoria (sia via Google Play che tramite Apple Store), si sono riscontrate quelle legate ai giochi, seguite da quelle connesse ai comparti del business, dell’istruzione e dell’intrattenimento in senso lato.
Addirittura, nell’articolo stesso, in generale, si parla dell’universo delle app come di una ipotetica futura terza economia mondiale, visto che i numeri sono chiari, e in particolare quelli relativi alla crescita percentuale del fenomeno ( il 385 per cento in più rispetto al 2016), nonché considerato il fatto che, in tutto il mondo e soltanto nel 2016, gli accessi a Internet da dispositivo mobile hanno superato quelli effettuati dal computer fisso.
Quanto al comparto dell’intrattenimento divulgato via app, alcune tra le applicazioni del momento hanno vinto anche importanti premi dedicati, come nel caso di “Maggie e il Tesoro di Seshat”, ovvero un videogame (vincitore del Best Applied Game 2018 al Rome Video Game Award) che aiuta i ragazzi a esercitarsi con la matematica e la logica, ma anche a prendere atto di fenomeni sociali rilevanti.

In generale, comunque, per tutti gli appassionati e anche per i semplici curiosi, esistono portali, siti e blog specializzati che forniscono un aggiornamento sulle ultime e più entusiasmanti app dedicate all’universo dei giochi, del cinema e dell’entertainment in senso lato, tra cui quelle di Sky, Netflix, Infinity, Prime Video e altre.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.