Google ha aggiornato le versioni Dev e Canary del suo celebre browser Chrome per Android introducendo il blocco della pubblicità invasiva. L’obbiettivo è quello di offrire agli utenti un’esperienza di navigazione più pulita senza che questi ricorrano a componenti aggiuntivi di terze parti.
Anche se ai primi giorni di vita, il nuovo blocco degli annunci di Google Chrome è destinato a tutte le versioni del browser, comprese quelle desktop e smartphone. Per abilitare il tutto è abbastanza semplice e non si hanno a che fare con opzioni di configurazione; agli utenti è concessa solo l’attivazione o la disattivazione dalle impostazioni.
Il blocco degli annunci può essere visualizzabile andando su: Menu> Impostazioni> Impostazioni sito. Per impostazione predefinita la sezione Blocca Annunci è disattivata e sarà necessario toccare e passare all’opzione “Bloccare gli annunci invadenti”.
Siccome non vengono offerti filtri o altre opzioni di configurazione, il blocco degli annunci funzionerà in base alle impostazioni di Google perchè è intenzione dell’azienda “bloccare gli annunci da siti che tendono a mostrare annunci invadenti”.
Ciò significa che i pop-up, i video che vengono riprodotti automaticamente e altri banner invisibili che vi seguono quando scorrete un sito web non compariranno più dopo l’installazione di questa versione di Chrome.
“Chrome si è sempre focalizzata per offrire la migliore esperienza possibile navigando sul web. Ad esempio, impedisce i popup in nuove schede basandosi sul fatto che sono fastidiosi. In dialogo con la coalizione e con altri gruppi industriali, vogliamo che Chrome smetta di mostrare gli annunci (inclusi quelli di proprietà o di servizio da parte di Google) su siti che non sono conformi agli standard Better Ads che inizieranno all’inizio del 2018 “, ha dichiarato Google all’inizio di giugno annunciando i piani per portare un blocco degli annunci nel browser Chrome.
Come anticipato, la nuova funzionalità è disponibile solo nelle versioni di prova del browser ma è possibile scaricarla immediatamente senza aspettare la versione ufficiale.