Nelle ultime ore Google ha annunciato il supporto alla tecnologia HDR (Elevata gamma dinamica) per la propria chiavetta Chromecast Ultra. Questo significa che avremo la possibilità di acquistare e guardare i film nella massima risoluzione attualmente disponibile in accoppiata con il 4K Ultra High Definition (UHD).
La tecnologia HDR offre straordinari miglioramenti sulla qualità dell’immagine: colori più vivaci e un contrasto generale migliorato tra aree chiare e scure. I film e gli spettacoli televisivi che vengono visualizzati in questo formato sembrano essere più reali rispetto alla qualità standard.
La risoluzione 4K UHD offre 3840 x 2160 pixel, un aggiornamento importante per chi proviene dal Full-HD (1920 x 1080 pixel) concesso a tutti coloro che utilizzano Chromecast Ultra su qualsiasi tv in 4K. Molti dei principali fornitori di servizi video come Netflix e Amazon offrono già il supporto all’HDR ma solo gli spettatori che possiedono dispositivi in grado di supportare questa tecnologia possono godersi i contenuti.
I primi film in HDR sono disponibili negli Stati Uniti e in Canada sull’app Google Play Movies & TV. Per tutti gli altri Paesi ci sarà da attendere qualche mese.