CK Hutchison, con sede a Hong Kong, ha annunciato un accordo con Veon per l’acquisizione della restante quota del 50% dell’operatore italiano Wind Tre per una cifra pari a 2,45 miliardi di euro.
“Questo è un passo fondamentale nel consolidamento di una parte importante delle operazioni di telecomunicazioni di CK Hutchison, che sono state costruite in una piattaforma globale per la fornitura di prodotti e servizi di prossima generazione”, ha affermato la società in una nota.
La fusione tra Veon’s Wind e CK Hutchison 3 Italia, una delle più grandi nel decennio, è stata annunciata per la prima volta ad agosto 2016, con la nuova società che ha iniziato le operazioni a gennaio 2017.
CK Hutchison ha dichiarato che grazie all’accordo sarà assunta la proprietà esclusiva di Wind Tre garantendo forti guadagni ricorrenti negli anni futuri. Lo scorso anno la sua quota originaria del 50% nel business di Wind Tre ha contribuito con oltre 1 miliardo di euro di EBITDA e oltre 800 milioni di euro di EBIT attribuibili al gruppo. Veon, nel frattempo, ha dichiarato che prevede di ottenere un guadagno netto di circa 1,1 miliardi di euro. Il completamento dell’operazione rimane soggetto ad approvazione regolamentare nell’UE e in Italia, ma dovrebbe essere completato nel terzo trimestre del 2018.
La società ha registrato ricavi in calo del 9% nel primo trimestre del 2018, attribuiti soprattutto a una forte concorrenza, ulteriormente aumentate con il recente ingresso di Iliad come quarto operatore mobile italiano. Prima dell’arrivo di Iliad, TIM, Vodafone e Wind Tre controllavano circa un terzo del nostro mercato.