Come fare SEO

Ciao, e benvenuto in questo nuovo articolo, dove ti spiegherò come fare SEO, in modo da migliorare il posizionamento del tuo sito web.

Se ti interessa essere in prima pagina su google, ti consigliamo di dare un occhiata al nostro collega amicidelweb.it.

Di sicuro se stai leggendo questo articolo, significa che sai cos’è la SEO e perchè è fondamentale al giorno.

Ti faccio un breve riassunto la SEO ( Search Engine Optimization ) come da nome ti permette di migliorare il posizionamento del tuo sito, cioè scalare la SERP di Google, così da aumentare il traffico del tuo sito e quindi le vendite.

Come fare SEO per un Sito WordPress?

Se hai un sito WordPress ti consigliamo di installare il Plugin “Yoast SEO” è completamente gratuito e ti permette di ottimizzare il tuo sito e i tuoi articoli.

Ad esempio puoi personalizzare la meta description e il titolo dei tuoi articoli, così da aggiungere la keyword per cui desideri posizionarti.

Inoltre è in grado di analizzare tutte le tue pagine indicando dei miglioramenti che puoi effettuare, non ti preoccupare nulla di troppo difficile.

Qual’è il fattore seo più importante al momento?

Personalmente, dopo aver analizzato diversi sito ti posso assicurare che il tempo di caricamento è un fattore SEO molto importante.

Cosa significa?

In poche parole, prima si carica il tuo sito, meglio ti posizionerai nella serp di google.

Come velocizzare il proprio sito web?

  1. Se hai WordPress installa un plugin di cache come ad esempio: Autoptimize, Total Cache o SG Optimizer
  2. Utilizza un Tema ed un Hosting ottimizzato
  3. Prima di caricare un’immagine all’interno del tuo sito ridimensionale correttamente ad esempio puoi utilizzare iloveimg che oltre a ridimensionarti l’immagine riduce anche la qualità in modo da renderla ancora più leggera, stai tranquillo le tue immagini non saranno sgranate
  4. Elimina i plugin che non utilizzi
  5. Attiva il Lazy Load

Un’altro fattore seo importante sono i Link interni, ad esempio quando finisci di scrivere un tuo articolo inserisci i link di articoli simili che potrebbero interessare i tuoi utenti.

Questo oltre ad aumentare il tempo di sessione media degli utenti ( fattore seo ) ti aiuta anche a migliorare l’indicizzazione del tuo sito.

I Backlinks o anche più comunemente chiamati Link Esterni, cioè quando un sito simile al tuo inserisce un link che punta al tuo sito ti aiuta ad incrementare l’autorità del tuo sito e il posizionamento.

Mi sembra scontato ormai dirlo, ma anche questo è un fattore SEO.

Come faccio ad ottenere dei Backlinks?

  • Scrivi articoli di qualità
  • Fai video su YouTube
  • Contatta siti simili al tuo
  • Utilizza i social network

Esistono due tipi di Link, Dofollow e NoFollow, i primi trasmettono valore al tuo sito, ciò significa che sono i più importanti e utili a fini SEO, invece nofollow non trasmettono valore, quindi non sono molto importanti.

Bene, siamo arrivati alla fine di questo video, come avrai capito non è nulla di complicato la SEO, se vuoi scoprire di più sulla seo puoi dare un’occhiata agli articoli di amicidelweb.it.

Grazie e al prossimo articolo.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.