Anno dopo anno, un numero crescente di famiglie italiane decide di dire addio al vecchio caro telefono fisso per passare al mobile. Merito della convenienza delle tariffe previste dagli operatori di telefonia per gli smartphone, di gran lunga più economiche rispetto al passato. Al giorno d’oggi è piuttosto semplice trovare un’offerta con minuti illimitati e un numero di GB per navigare su Internet più che sufficiente senza spendere una fortuna. Ovviamente, abbandonare il telefono non significa dover rinunciare alla fibra: l’apparecchio in sé non è indispensabile, se non per la prova finale del tecnico che installa la nuova linea Internet a casa, dopodiché lo si può ritirare in un cassetto o in un armadio e dimenticarlo per sempre, o almeno fino al prossimo cambio dell’offerta. In questo breve approfondimento vi daremo utili consigli su come scegliere la tariffa mobile più conveniente tra le tante disponibili online e nei negozi fisici dei vari operatori telefonici.
Confrontare le offerte di telefonia mobile di tutti gli operatori
Il primo passo per scegliere la tariffa mobile più conveniente è verificare pro e contro delle promozioni attive di ciascun operatore. Il modo più semplice e veloce per riuscirci è confrontare le tariffe mobile su ComparaSemplice.it, il sito di riferimento in Italia per avere un’idea più chiara della convenienza o meno di un’offerta anziché un’altra. Una volta che ci si collega alla pagina principale, è sufficiente selezionare il riquadro Telefonia Mobile per avere un quadro completo della situazione. La pagina in questione ospita le ultime promozioni dei principali operatori di telefonia mobile in Italia: BT Italia, Fastweb, Iliad, Kena, Poste Mobile, TIM, Tiscali, Vodafone e WINDTRE. Negli ultimi anni, la tipologia di offerte più richiesta dagli utenti è Internet più chiamate, che abbina ai minuti per le telefonate anche i GB per la navigazione in Internet, ascoltare la musica oppure guardare i film tramite uno dei tanti servizi streaming video oggi disponibili.
Prestare attenzione alle offerte per chi cambia gestore
Le tariffe mobile più convenienti sono offerte a chi decide di cambiare gestore, passando cioè a un altro operatore. Nella maggior parte dei casi, le promozioni più vantaggiose sono riservate ai clienti di un operatore concorrente. Ad esempio, chi decide di passare a TIM, troverà più convenienti le offerte dedicate ai clienti che provengono dagli operatori Fastweb, Coop Italia e Poste Mobile, in aggiunta a Iliad Italia, HO Mobile e Lycamobile Plus. Al contrario, chi proviene dagli operatori Vodafone, WINDTRE e Very Mobile riceverà proposte più care. Lo stesso discorso, ma al contrario, se si sceglie di passare all’operatore low cost Iliad HO Mobile: in questo caso le tariffe mobile più convenienti sono dedicate agli utenti che provengono dagli operatori Iliad, Coop Italia e Fastweb.
Verificare la ricezione del segnale e la velocità della connessione Internet
Altri due tasselli fondamentali per scegliere la tariffa mobile dal migliore rapporto qualità-prezzo sono la verifica della ricezione del segnale e la velocità della connessione Internet offerti dal nuovo operatore. Per accertarsi della qualità del segnale, è possibile rivolgersi a uno dei tanti servizi di terze parti disponibili in rete oppure usufruire dello strumento dedicato incluso nel sito ufficiale della compagnia (di solito la pagina è intitolata Verifica della copertura). Sempre attraverso il portale Internet dell’operatore è possibile verificare quale tipo di connessione dati viene offerta, se in 4G o in 5G: sarebbe preferibile puntare sulla seconda, anche alla luce dei progressi compiuti negli ultimi mesi nella diffusione del nuovo standard delle telecomunicazioni.