Comodità, risparmio ed efficenza: la ricetta vincente del mobile gaming

Siamo nell’era delle app e dei dispositivi mobili, su questo non ci piove.  Nuovi mezzi che sono riusciti a insinuarsi anche nel mondo del gaming, spodestando console e computer, aumentando del 50% nel 2021, rispetto a tutte le altre modalità di gioco. Che questa escalation derivi dalla comodità del leggero dispositivo che portiamo sempre in tasca è chiaro ormai a tutti, ma ci sono altri aspetti che hanno decretato lo smartphone come il vincitore assoluto nel mondo del gioco virtuale.

Prestazioni di altissimo livello che garantiscono un ottimo gameplay

Oltre alla comodità, i telefoni sono sempre più evoluti. La maggior parte è in grado di restituire perfomance di altissimo livello, grazie a sistemi come il SoC (Sistem-on-a-chip), che riunisce al suo interno più componenti che si occupano di diversi compiti, da CPU e GPU a quelli che si occupano della connessione 5g. I progressi degli ultimi anni hanno infatti permesso l’installazione di processori altamente performanti, che permettono esperienze di gioco ottimali anche dai dispositivi mobili.

È per questo che le diverse piattaforme di gioco si sono subito mosse per ottimizzare la propria offerta per smartphone, anche nel settore del gambling, dove le puntate da mobile sono state il 75% del totale, con il primato assoluto detenuto da Leovegas.

Il 5g, un prezioso alleato

La stessa diffusione del 5Gcontribuirà notevolmente ad alimentare questo trend, poiché sarà possibile scaricare molto più velocemente che con l’attuale 4g. Il 5g aiuterà inoltre lo sviluppo dei servizi cloud mobile-based e dei giochi in realtà aumentata (AR), nonché delle funzionalità multiplayer.

I giochi per smartphone riescono a soddisfare il bisogno di socializzare

Un altro vantaggio dei dispositivi mobili è l’integrazione di social features, di cui moltissimi giochi per smartphone dispongono e migliorano costantemente. La necessità di socializzazione è uno dei tanti strascichi della pandemia, che vede gli utenti sempre più desiderosi di condivisione e interazione: uno studio di Facebook ha difatti rilevato che il 38% dei giocatori negli Stati Uniti preferisce chattare con altri giocatori.

In ultimo, non certamente in ordine di importanza, questo trend di crescita già rilevato nel 2020 non potrà che continuare la sua escalation, con l’inflazione e l’aumento del costo della vita previsti per il futuro più prossimo. La possibilità di sfruttare un dispositivo già a disposizione di tutti anche per il gaming è infatti un punto di merito aggiuntivo, che permette di evitare esborsi aggiuntivi per sistemi appositamente dedicati, come le console di gioco.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.