valute virtuali e bitcoin regime fiscale in europa e in america

Comprare Bitcoin: info utili e consigli

Forse ne avrai sentito parlare nel corso di questi ultimi anni e magari saresti intenzionato ad investirci su. Ma forse ti mancano delle basi e vuoi rimediare. Stiamo parlando dei Bitcoin. Vediamo alcune info che possono risultare particolarmente utili per investire in questa criptovaluta tanto famosa.

Che cos’è il Bitcoin

Per prima cosa c’è da sapere che si tratta di una criptovaluta nata nel 2009 e che ora è la più famosa al mondo, poiché ha una capitalizzazione di mercato più alta. È stato un informatico giapponese, Satoshi Nakamoto, ad ideare questa moneta elettronica, mantenendo l’anonimato per diverso tempo e poi abbandonando il progetto poco tempo dopo la presentazione della stessa.

La caratteristica fondamentale di questa moneta virtuale è il fatto che nessuna autorità possa controllarla: questa viene gestita direttamente dagli utenti. Il Bitcoin si serve di un database presente in rete che è chiamato “blockchain”: in questo vengono tracciate tutte le transazioni che sono effettuate dagli utenti, ma viene garantita la privacy di ognuno e l’anonimato. La stessa operazione praticamente irrintracciabile.

Sarà necessario servirsi di un client, un particolare software, per trasferire i Bitcoin tra i vari conti. Quest’ultimo si serve di un sistema crittografico a chiave pubblica. Tutte le operazioni vengono memorizzate e poi, quando un utente ha necessità di trasferire la moneta ad un altro utente, il sistema stesso aggiunge un indirizzo Bitcoin pubblico (invio e ricezione).

Ricordiamo che non è possibile prelevare Bitcoin al bancomat, ma si parla soltanto di una moneta virtuale e non cartacea per ora.  

Investire in Bitcoin

Acquistare i Bitcoin prevede una procedura molto simile a quella che consente di acquistare euro o dollari: si deve aprire un conto trading ed effettuare un versamento di denaro. Dalla piattaforma in cui si accede, effettuare le operazioni di acquisto.

I Bitcoin possono essere conservati, dopo averli acquistati, in tanti modi: uno di quelli più comuni è il paper wallet, un documento elettronico che permette di generare delle chiavi private. Avremo bisogno, in tal caso, di un certificato fisico.

Se hai intenzione di investire in Bitcoin, ti consigliamo un portale davvero innovativo. Si tratta di Bitvavo. Su Bitvavo puoi acquistare facilmente Bitcoin in tutta comodità. La piattaforma è attiva dal 2018 e ha come obiettivo proprio quello di cercare di colmare il divario tra valute tradizionali e criptovalute.

 D’altronde, l’affidabilità del servizio a cui si fa riferimento è assolutamente primaria. Da considerare è il fatto che l’azienda a cui ci si affida non deve promettere cose che non possono essere garantite: per esempio, diventare milionari in breve tempo. In questa maniera non si fa altro che prendere in giro i clienti.

Investire in bitcoin richiede tempo, esperienza, e pazienza. Non fidarsi di chi promette di ottenere dei risultati incredibilmente positivi in brevissimo tempo è il primo passo verso il successo. Ciò che si può fare prima di investire, comunque, è fare delle simulazioni: queste possono risultare particolarmente utili, prima di sborsare somme ingenti di denaro. In questo modo, si riesce a comprendere meglio il funzionamento del sistema.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.