I nuovi iPhone hanno aiutato Apple a registrare una buona crescita nel mercato mobile della Corea del Sud avvicinandosi alla rivale Samsung proprio in casa di quest’ultima.
Un rapporto di Business Korea che cita dati offerti da Strategy Analytics per il mercato locale, ha rivelato che Samsung continua ad essere il primo produttore di smartphone a livello nazionale con vendite nel quarto trimestre pari a 2,4 milioni di unità e una quota di mercato del 46%. Apple ha venduto 1,5 milioni di unità durante lo stesso trimestre per una quota del 28,3%.
Nonostante questo, il divario tra le due sta diminuendo, soprattutto dopo il lancio dei nuovi iPhone e l’attesa del lancio dei Galaxy S9 il 25 febbraio. Le cifre mostrano che Samsung ha perso il 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente mentre Apple ha aumentato il 3,3%.
LG è passata dall’8,3% al 15,7% nel quarto trimestre grazie a vendite totali pari a 800.000 unità.
Il 2017 di Samsung e Apple
Complessivamente, Samsung ha raggiunto la vetta delle classifiche 2017 con una quota del 56,2%, in aumento rispetto al 55% del 2016, mentre Apple ha ottenuto il secondo posto con il 17,7%, in aumento dal 15,6%.
La società di analisi afferma che il problema di degrado della batteria non ha influenzato le vendite nonostante Cupertino abbia ufficialmente confermato la riduzione delle prestazioni. Un impatto maggiore potrebbe essere registrato per il trimestre corrente in cui le vendite dovrebbero diminuire per via dell’imminente disponibilità del Samsung Galaxy S9.