Cosa cercare in un telefono da gioco

Forse prima dei documenti ciò che portiamo con noi è il nostro telefono. Con un cellulare è come avere davvero il mondo in tasca. Per questo motivo anche il mondo dei giochi è diventato popolare sugli schermi dei nostri smartphone. Questa popolarità è aumentata rapidamente nel corso degli anni grazie al fatto che, la tecnologia ne sta migliorando l’esperienza. Miglioramenti nella qualità del chipset, nelle dimensione del display e nelle grafiche di gioco riadattate a smartphone: una nuova era sta arrivando.

Gli smartphone da gioco

Oggigiorno sempre più utenti scelgono i propri smartphone non tanto per caratteristiche legate al loro utilizzo che riguarda la comunicazione ma soprattutto per avere il massimo dal mondo dei giochi. Non solo i classici giochi rompicapo o di avventura ma anche giochi da casinò come quelli delle migliori slot vincenti.

Quello del gaming è un mondo che è in continua evoluzione al punto che sono nati anche canali di streaming dedicati ai vari giochi ricchi di interazioni e di community si supporto.

Cosa rende, allora, un telefono un buon telefono da gioco? Per prima cosa, un buon telefono da gaming, si contraddistingue per la quantità di memoria RAM e per lo spazio di archiviazione disponibile. I nuovi giochi, infatti, per le loro grafiche intensive ed accattivanti, hanno bisogno di molta RAM per funzionare senza che il gioco vada in crash. Quando parliamo di RAM parliamo di Random Access Memory che è praticamente la quantità di dati che il telefono può avere sempre attivi e pronti all’uso. Questo permette di divertirsi con giochi a lunga durata. Dopo essersi assicurati una buona memoria RAM bisogna passare a pensare al display. Si sono tre elementi a cui bisogna pensare. Si tratta della pratica delle 3P Pixel, Pollici, Pannello. Per quanto riguarda i Pixel è abbastanza intuitivo che più è alta la risoluzione più è meglio per il gioco e per l’esperienza di gaming. Sono tantissimi i giochi che oggi si trovano sui vari store dei cellulari e gli utenti sono sempre alla ricerca di quelli fatti meglio. Il gioco sul cellulare è ormai un must della nostra cultura, tanto che il mercato in Italia è in continua crescita.

La scelta del miglior telefono: display e processore

Per chi è alla ricerca di un telefono da gioco non può non tener conto della ricerca di un ottimo rapporto schermo-corpo e risoluzione del display. Alcuni tra i migliori display più adatti per i giochi sono quelli Full HD+, Super Retina e gli OLED che, grazie alla vivacità e fluidità dei loro colori, garantiscono la migliore esperienza soprattutto se montati in abbinamento a cornici minime.

Del display è anche importante la velocità di refresh che dovrebbe essere intorno ai 90Hz o 120 Hz. Questa velocità è una frequenza con cui un singolo fotogramma viene cambiato e aggiornato. Più è veloce la frequenza di aggiornamento più la grafica riprodotta dallo schermo è fluida ed il gameplay cinematografico.

Dopo il display un’altra cosa per cui bisogna prestare attenzione è il processore. Non c’è niente di peggio di un gioco che si interrompe, vada a scatti o peggio ancora si chiuda sul più bello. Quello che serve è assicurarsi che l’unità di elaborazione principale del telefono sia all’altezza. I processori che sono all’interno dei telefoni sono responsabili dell’esecuzione di attività avanzate come la gestione di quei giochi ad alta intensità grafica.

Software e 5G la potenza del cambiamento

Dopo aver dato conto alla parte hardware ed alle sue specifiche non si può tralasciare il software. Proprio questa ultima componente insieme ad una ottima connettività, gioca un ruolo cruciale specialmente per ciò che riguarda l’ottimizzazione delle prestazioni del dispositivo. Un bonus extra è la connettività 5G che offre una bassa latenza e download decisamente più veloci della precedente 4G e quindi si può giocare praticamente ovunque senza sacrificare la velocità.  Inoltre la connettività 5G contribuisce a ridurre le emissioni globali con un basso consumo rispetto alle reti precedenti.

La tecnologia più si sviluppa più è protesa a migliorare le esperienze degli utenti senza tralasciare nulla e rendendo il gioco davvero un momento entusiasmante al punto che per alcuni diventa una vera passione da condividere anche in rete.

Conclusioni

La scelta di un telefono per il gaming può sembrare qualcosa di facile ed in realtà le ho se si tengono in considerazione alcuni importantissimi quanto imprescindibili fattori. Considerato che il nostro smartphone ci accompagna dalla mattina alla sera, per sceglierne uno adatto al gaming bisogna trovarlo con quelle caratteristiche che consentano di massimizzare l’esperienza. La scelta dovrebbe ricadere su un dispositivo con sufficiente RAM e spazio di archiviazione, una ottima connettività ed un buon display con alta risoluzione ed una scocca-cornice non troppo invadente. Piccoli accorgimenti per rendere le sessioni di gioco sempre più gratificanti ed appaganti .