IPhone XS Max: Apple spende solo 376 euro per realizzarlo ma lo vende a 1459 euro

TechInsights ha esaminato il costo di ciascun componente all’interno di iPhone XS Max da 256 GB, il nuovo top di gamma Apple venduto in Italia per 1459 euro. Il risultato dell’analisi ha portato alla scoperta del costo di produzione complessivo del dispositivo: solamente 376 euro.

Ciò significa che Apple vende iPhone XS Max a quasi tre volte il prezzo, anche se la stima del margine di profitto non è possibile dato che il costo finale di un prodotto riguarda anche la ricerca, lo sviluppo e il marketing.

Contromisure per risparmiare

Proprio come su iPhone X, il display è una delle parti più costose, esattamente 68 euro. iPhone XS Max è dotato di un pannello OLED da 6,5 ​​pollici, il più grande mai utilizzato su un iPhone e un importante aggiornamento dallo schermo OLED da 5,8 pollici su iPhone X e iPhone XS.

Tuttavia, la fonte citata, afferma che Apple ha trovato un modo economico per aumentare le dimensioni dello schermo. Quindi, nonostante l’ovvia differenza tra i due Apple paga solamente poco più di 3 euro per lo schermo rispetto a quello montato sul precedente modello.

Il segreto sta nella natura più semplice del display: sono state ridotte un numero di parti del 3D Touch, il che a sua volta ha aiutato Apple a mantenere basso il prezzo. Tutti questi componenti costano quasi 10 euro.

Inutile dire che non sorprende come Apple faccia una fortuna su tutti gli iPhone in vendita. Ad oggi non sono stati forniti dettagli specifici ma le stime sembrano indicare che le vendite di iPhone XS Max stiano andando più che bene.