Da Nital una gamma di prodotti Minelab dedicata agli appassionati di metal detecting

Nital ha di recente annunciato una nuova partnership di distribuzione con Minelab, azienda australiana leader a livello mondiale nello sviluppo e produzione di metal detector.

Cos’è il metal detecting

Il metal detecting è un’attività che consiste nell’utilizzare un metal detector per individuare oggetti metallici nascosti sotto terra o in altri materiali. Questo strumento funziona emettendo un campo elettromagnetico e rilevando le variazioni di questo campo quando entra in contatto con un oggetto metallico. I metal detector sono composti da una sorgente di elettromagnetismo, una piastra e un circuito di ricezione. Quando la piastra si avvicina a un oggetto metallico, il campo elettromagnetico viene interrotto e il circuito di ricezione emette un segnale acustico o visivo.

Un hobby sempre più praticato

Il metal detecting è diventato un hobby popolare in tutto il mondo, con milioni di appassionati che lo praticano per la ricerca di tesori nascosti, monete antiche, gioielli e altri oggetti di valore. In Italia, la comunità di detectoristi è in crescita, con numerosi gruppi e associazioni che organizzano eventi e raduni per condividere esperienze e tecniche. Ci sono anche numerosi programmi TV e serie sulle principali piattaforme di streaming, oltre a un vasto assortimento di contenuti disponibili su siti web dedicati e YouTube.

I prodotti di Minelab

Minelab offre tre linee di metal detector, ognuna delle quali offre caratteristiche secifiche per alcune tipologie di ricerche: sono Go-Find, Vanquisg e X-Terra: le tre linee di metal detector Minelab

Tutti i prodotti metal detector Minelab sono distribuiti da Nital e acquistabili anche sul portale ecommerce hinnovation.it, lo store online gestito e controllato interamente dal distributore di Moncalieri.

Go-Find

È la collezione dedicata ai giovani aspiranti “detectoristi” che comprende i modelli Go-Find 11 (139 euro), Go-Find 22 (179 euro) e Go-Find 66 (299 euro). Maneggevoli, ultraleggeri e di uso immediato, sono tutti e tre dotati di display e si adattano a utenti di ogni età, bambini compresi. Basta accenderli, eseguire le regolazioni di base e iniziare la ricerca. Con 3 o 5 livelli di sensibilità e un peso di appena 1 kg, i metal detector della linea Go-Find funzionano perfettamente sia sul terreno asciutto sia sul suolo umido, in ambiente fluviale, lacustre e marino. 

Vanquish

Per ricerche più mirate e utenti di livello intermedio e avanzato, Minelab propone la famiglia di prodotti Vanquish. Dotati di piastra “a doppia D”, a seconda dei modelli offrono da 3 a 10 livelli di sensibilità oltre alla possibilità di selezionare in partenza il tipo di oggetto metallico da cercare. Monetereliquie e tutti i metalli sono le opzioni di ricerca offerte dai metal detector della serie Vanquish, insieme alla misura della profondità alla quale si trova l’oggetto individuato, a diversi toni di rilevazione e a segmenti di discriminazione.

I modelli disponibili rispondono alle sigle Vanquish 340 (249 euro), Vanquish 440 (399 euro) e Vanquish 540 (499 euro) disponibile anche nella versione accessoriata Vanquish 540 PRO-PACK (da 579 euro). Tutti adottano la tecnologia Multi-IQ sviluppata dalla stessa Minelab e consistente nella capacità di emettere più onde in contemporanea con frequenze diverse. È come far funzionare sullo stesso punto del terreno metal detector diversi nello stesso momento. 
La versione Vanquish 540 PRO-PACK include utili accessori come la cuffia Bluetooth per concentrarsi solo sull’audio della ricerca, le bobine impermeabili V8 e V12 e una seconda piastra a doppia D.

X-Terra

Il metal detector Minelab X-Terra Pro (359 euro) spicca infine per la sua impermeabilità fino a 5 metri di profondità (certificazione IP68), per la capacità di dare il massimo su ogni tipo di terreno, spiaggia o battigia (acqua dolce e acqua salata) e per la tecnologia Pro-Switch. La frequenza commutabile su valori di 5, 8, 10 e 15 KHz con la semplice pressione di un pulsante, permette all’utente esperto di avere il massimo controllo su ogni tipo di superficie. L’X-Terra Pro rimedia all’assenza di luce, come altri modelli Minelab, con un display retroilluminato e un’impugnatura in grado di vibrare a ogni localizzazione. La sua piastra a doppia D è perfettamente a suo agio anche in acqua di mare o di fiume/lago. 

Pro Find, per una localizzazione precisa e istantanea

Ai detectoristi che vogliano disporre di una dotazione di strumenti completa, Minelab dedica i pinpointer della serie Pro Find. Sono rilevatori di dimensioni quasi tascabili in grado di individuare con precisione la posizione del target metallico rilevato dal metal detector. 
A seconda dei modelli, i pinpointer Pro Find localizzano gli oggetti nel terreno o sott’acqua. Toni audio che si intensificano quando il raggio emesso colpisce il target metallico ne consentono il recupero immediato, evitando di scavare inutilmente nei punti sbagliati.

La tecnologia DIF (Detector Interference Free) sviluppata da Minelab riduce notevolmente le interferenze tra il metal detector e il pinpointer Pro Find quando questo non è in uso, disattivandone ogni campo magnetico. I modelli disponibili sono il Minelab Pro-Find 15 (99 euro), il Minelab Pro-Find 35 (€129 euro) e il Minelab Pro-Find 40 (169 euro).