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HONOR spicca il volo in Cina, ma attenzione a Apple. vivo si riprende la prima posizione. OPPO nella Top 3

Le spedizioni di smartphone nella Cina continentale sono diminuite del 10% su base annua nel secondo trimestre del 2022, con 67,4 milioni di unità spedite.

Sul fronte dei brand che si contendono il primato, vivo si è riportato al primo posto della classifica, distribuendo 13,2 milioni di unità, seguito da vicino da HONOR con 13 milioni di unità.

Ricordiamo che i dati di Canalys non si basano sul venduto effettivo, il cosiddetto sell-out, ma sulle unità distribuite ai punti vendita e ai distributori.

OPPO completa il podio con 11,8 milioni di unità (il dato comprende, a livello globale, anche le spedizioni dei modelli a marchio OnePlus). Xiaomi è quarta con 10,6 milioni di unità, mentre Apple è quinta con 9,9 milioni.

I consumatori cinesi hanno frenato la spesa per gli smartphone“, ha affermato l’analista di Canalys Toby Zhu. “L’epidemia di COVID-19 a livello nazionale ha indotto il governo a imporre severi blocchi nelle principali città cinesi, come Shanghai, Shenzhen e Pechino. Data la recessione economica interna, le persone sono preoccupate per il calo del reddito disponibile e della disoccupazione. Il fragile sentimento dei consumatori ha messo sotto pressione i fornitori che cercano di crescere. Anche le più grandi promozioni non sono state in grado di riportare il mercato ai livelli del secondo trimestre 2021.


HONOR e Apple hanno ottenuto la migliore crescita anno su anno tra i top vendor. HONOR ha consolidato la sua posizione nella “top five” nel periodo di un solo anno. Apple ha registrato una forte domanda nel segmento di fascia alta, nonostante i lock down in alcune città chiave per le sue vendite”.

I lanci di smartphone Android di fascia alta da parte di marchi locali, come la serie vivo X80, la serie OPPO Find X5, la serie Honor Magic 4 e Xiaomi MI 12 Ultra, sono ormai a pieno regime, anche se si osserva un calo della domanda complessiva“, ha affermato l’analista di Canalys Amber Liu.


“I fornitori locali si stanno concentrando sull’ottimizzazione dell’esperienza tramite chipset, fotocamere, batterie e sistemi operativi, poiché ritengono che il passaggio alla fascia alta sia l’unica via per la redditività e una crescita sostenibile. Nel frattempo, stanno spingendo sulla strategia degli ecosistemi connessi, con al centro gli smartphone. Una posizione forte nella fascia alta è vitale per la crescita della base utenti e per la fidelizzazione dei clienti”.

“Le prospettive di mercato per il terzo e il quarto trimestre non sono particolarmente rosee e la proiezione per l’intero anno delle spedizioni potrebbe portare il mercato al di sotto dei 300 milioni di pezzi. Si tratterebbe della peggiore performance dal 2012.

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Massimo Morandi

Giornalista, milanese, appassionato di tecnologia. Ama viaggiare, la buona cucina e il calcio.