Vendite smartphone: arrancano tutti tranne Huawei che continua a crescere nonostante il ban

I dati forniti da Gartner per il terzo trimestre dell’anno hanno rivelato che il mercato degli smartphone è diminuito dello 0,4% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. La società di ricerca ha spiegato che la domanda è rimasta piuttosto debole perché i clienti “sono diventati più preoccupati di ottenere valore rispetto a quanto speso.”

In particolare, Samsung rimane il leader a livello mondiale con oltre 79 milioni di telefoni venduti durante il trimestre e in grado di assicurarsi una quota di mercato del 20,4%, rispetto al 18,9% dello stesso trimestre del 2018.

Huawei, d’altra parte, è la società che ha sorpreso tutti. Nonostante il divieto negli Stati Uniti, che non consente all’azienda di utilizzare prodotti sviluppati da aziende americane, ha registrato un aumento di oltre 10 milioni di unità vendute nel trimestre.

Il cielo è il limite di Huawei

Huawei è ora il secondo produttore di telefoni in classifica con una quota del 17% rispetto al 13,4% nel terzo trimestre 2018.

“Huawei è stato uno dei primi cinque produttori mondiali di smartphone a ottenere una crescita a due cifre nelle vendite di smartphone nel terzo trimestre del 2019”, spiega Gartner. “Le prestazioni di Huawei in Cina sono state il fattore chiave della crescita delle vendite globali di smartphone. Le vendite sono ammontate a 40,5 milioni di smartphone aumentando la quota di mercato di quasi 15 punti percentuali “.

Apple è ora la terza azienda in classifica con una quota di mercato del 10,5% e 40 milioni di unità vendute. In calo rispetto all’11,8% e 145,7 milioni di iPhone venduti nel terzo trimestre del 2018.

“Per la maggior parte degli utenti di smartphone, il desiderio si è spostato dal possedere smartphone low cost. L’utente di smartphone odierno sta optando per smartphone medi rispetto a quelli di livello premium perché offrono un miglior rapporto qualità-prezzo “, ha affermato Anshul Gupta, direttore senior della ricerca presso Gartner. “Inoltre, il consumatore è in attesa che la copertura della rete 5G aumenti”

Gartner afferma che la stagione delle vacanze probabilmente aumenterà le vendite di smartphone, specialmente nel caso di aziende come Samsung e Google che dovrebbero annunciare importanti sconti e promozioni per i loro ultimi modelli.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.