Puntuali come sempre arrivano i dati Kantar sulle quote di mercato dei principali produttori di telefonia e relativi sistemi operativi nelle diverse zone del mondo. Il periodo preso in esame è il terzo trimestre del 2016, quello che va da luglio a settembre.
E’ subito l’Italia a stupire con Huawei che scalza Samsung dalla prima posizione come marchio più diffuso raggiungendo il 27.3% di share. Un balzo in avanti incredibile rispetto all’anno scorso con un +15.2% su base annua. Netto il calo di Samsung che passa dal 40.6% dell’anno scorso al 24.7% di quest’anno.
Analizzando i cinque mercati europei di riferimento (EU5) gli scossoni ci sono e sono tutti ai danni dell’OS di Microsoft:
- Android sale di 5.1 punti percentuali passando da una quota di mercato del 71.8% a quella del 76.9%
- iOS sale dal 18.1% al 18.9%
- Windows crolla di -5.6% assestandosi sul 3.8%
Secondo Kantar variazioni particolari le troviamo negli Stati Uniti, in cui Android perde il 3.3% e iOS sale del 5.2% segno evidente che i prodotti della Mela sono sempre più apprezzati tanto da far contare un iPhone ogni tre smartphone. In particolare, i nuovi iPhone 7 e 7 plus hanno avuto un impatto decisivo, diventando gli smartphone più venduti nel mese di settembre con il 17,1% di preferenze. Non solo, i prezzi in picchiata di iPhone 6s gli hanno permesso di essere il secondo dispositivo più venduto negli Stati Uniti nel mese di settembre aumentando ulteriormente le quote di mercato di iOS.
I consumatori cinesi, al contrario, sembrano iniziare a preferire le soluzioni Android (+7.5%) rispetto a quelle iOS (-4.5%)