Gli smartwatch stentano a decollare. E a fare “presa” sugli utenti. Per questo i dati di vendita degli orologi intelligenti sono tutt’altro che incoraggianti. Secondo quanto dichiarato dagli analisti di Idc, le vendite di smartwatch a livello globale si sono dimezzate, passando dai 5,6 milioni del terzo trimestre del 2015 ai 2,7 milioni dello stesso periodo del 2016. Il calo in percentuale è di un preoccupante -51,6%.
Gli smartwatch più venduti
Parlando di modelli, quello più venduto è l’Apple Watch con 1,1 milioni di pezzi. In drastico calo però la sua quota di mercato, passata dal 70,2% al 41,3%. Sul gradino più basso del podio si colloca Garmin con oltre 600mila dispositivi (20,5% di market share), seguita da Samsung (400mila con una quota del 14,4%), Lenovo (3,4%) e Pebble (3,2%).
Secondo gli analisti il grande freno per gli utenti è la mancanza di sostanziali novità. Motivo che induce molti ad attendere prima di investire nell’acquisto di uno smartwatch. Da questo punto di vista il lancio dell’Apple Watch 2 e, nel corso del 2017, del modello di Google dovrebbero dare un nuovo impulso a questa tipologia di dispositivi.