L’ultima versione di Android 8.0 Oreo mette la testa fuori e si presenta con un 0,5% di diffusione per il mese di dicembre rispetto allo 0,3% dello scorso. Potrebbe non sembrare una nota importante se paragonata a Nougat, la penultima versione che ha visto un aumento sia per Android 7.0 che per Android 7.1. Il primo è salito al 19.3% dal 17.6%, mentre Android 7.1 ha registrato un timido +1%.
Mentre la diffusione di Android Oreo e Android Nougat è aumentata, quella di Marshmallow è diminuita. Secondo gli ultimi numeri di distribuzione di Google, Marshmallow è sceso al 29,7% dal 30,9% di novembre. Android Lollipop 5.0 e 5.1 costituiscono rispettivamente il 6,1% e il 20,2%. Questi numeri sono rispettivamente in calo dal 6,4% al 20,8%. Anche KitKat ha visto una diminuzione dal 13,8% di novembre al 13,4% di questo mese, mentre Jelly Bean e Gingerbread sono diminuiti leggermente con Ice Cream Sandwich fermo allo 0,5%.
Il problema di Android 8.0 Oreo risiede nel fatto che è stato appena rilasciato: non ci sono ancora molti dispositivi aggiornati e molti produttori non sono ancora pronti. Marshmallow rimane ancora la versione più adottata di Android con un 29,7% del totale.
Come sempre, questi dati provengono direttamente da Google e sono raccolti negli ultimi 7 giorni da tutti gli smartphone entrati sullo store ufficiale.