Distribuzioni ANdroid

Distribuzione Android Giugno 2017: Nougat sale, Marshmallow conquista il trono

Google ha appena pubblicato i numeri sulle distribuzioni Android per il mese di giugno 2017 rivelando alcuni cambiamenti minori sulle quote di mercato. Android 7.0 Nougat è arrivato su un buon numero di smartphone ed è installato sul 9,5% dei dispositivi presenti nel mondo. In un mese il balzo in avanti è stato in media del 2,4% tra tutte le versioni minori.

Cambio al vertice, il trono finisce ad Android 6.0 Marshmallow. La penultima versione ha mantenuto la propria quota del 31,2%, come lo scorso mese e il mese precedente riuscendo finalmente a superare Lollipop (30,8%) che da anni detiene il primato di versione più diffusa. Ciò significa che sempre più smartphone si basano sul sistema operativo di Google rilasciato a fine 2015 grazie ai piccoli aggiornamenti dei produttori che, seppur in ritardo, continuano ad arrivare.

Distribuzioni Android

Il grafico di distribuzione mostra anche che KitKat si trova ora al 18,1% dopo aver perso lo 0,7%. Stessa sorte per Jelly Bean (8,8%) in calo dello 0,3% mentre Ice Cream Sandwich è stabile intorno allo 0,8%.

La prossima versione del robottino verde si chiamerà Android O (nome non definitivo) e probabilmente arriverà questo autunno insieme a tante novità e i Pixel 2 di Google.

LEGGI ANCHE: