Dal suo lancio nel mese di ottobre, Android 7.0 Nougat ha cercato di arrivare in tutti i modi su più dispositivi possibili. Per qualche ragione, i partner di Google non sono stati in grado di fornire ai propri clienti aggiornamenti rapidi, per non parlare del fatto che molti degli ultimi smartphone annunciati a inizio anno non avevano Nougat pre-installato.
Di conseguenza, la quota di mercato di Android Nougat si trova ora al 2,8%, di gran lunga inferiore alla versione precedente del sistema operativo Marshmallow. Se seguiamo lo stesso modello, Nougat potrebbe diventare la versione più popolare tra circa un anno.
A partire da ora, Android 6.0 Marshmallow è ancora il re di tutte le versioni del sistema operativo di Google con una quota di mercato del 31,3%. A seguire troviamo Android 5.1 Lollipop con il 23% e Android 4.4 KitKat con il 20,8%.
Lollipop 5.0 gira ancora sul 9,4% degli smartphone mentre Jelly Bean (4.1.x, 4.2.x, e 4.3) rappresenta il 10,6%. Sia Ice Cream Sandwich che Gingerbread si avviano verso l’estinzione con l’1%.
Purtroppo, la situazione migliorerà molto lentamente come accade ogni anno. Ci aspettiamo quindi che Android Nougat superi una quota di mercato del 30% solo dopo che una nuova versione del sistema operativo sarà rilasciata da Google. A proposito, Android O rischia di essere annunciato a maggio durante il Google I/O 2017 ma difficilmente lo vedremo in azione prima della fine del 2017.