Distribuzioni di Android

Distribuzioni Android: Nougat chiude quasi al 5%

Ogni mese Google rilascia un grafico con i numeri di distribuzione Android svelando quali sono le versioni più presenti tra tutti gli smartphone del robottino verde. I numeri di questo mese mostrano un Nougat in continua crescita tanto da avvicinarsi al fatidico 5%.

Ad oggi, Android Nougat 7.0 e 7.1 rappresentano il 4,9% del mercato mentre Gingerbread e Ice Cream Sandwich hanno una quota di mercato del 0,9% ciascuna, in calo del 1,0% rispetto al mese scorso. La versione 7.0 è cresciuta in modo significativo del 2,1% rispetto al mese scorso, mentre la 7.1 ha mantenuto la sua quota del 0,4%.

Considerando che Nougat è uscito da circa sette mesi c’è poco da festeggiare in casa Google. Gli OEM e gli operatori iniziano ad aggiornare i propri smartphone alla versione più recente di Android ma sono ancora troppo lenti e distaccati dai tempi di Google e per vederne di aggiornati spesso bisogna aspettare i nuovi arrivi sugli scaffali.

Android distribuzione
Android distribuzione

Inoltre, Google ha già rilasciato la prima versione anteprima di Android O, mentre la versione stabile dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno.

Android Lollipop continua ad essere la versione più popolare tra gli smartphone, in esecuzione sul 32% di tutti i dispositivi Android, ma è diminuito dello 0,2% rispetto a marzo. Jelly Bean detiene attualmente una quota di mercato del 10,1%, in calo dello 0,5% dal mese scorso.

KitKat è un’altra versione di Android che è diminuita nel mese scorso, dal 20,8% di marzo ad una quota del 20,0%, mentre Marshmallow ha visto una diminuzione del 0,1% dopo che alcuni smartphone hanno ricevuto gli aggiornamenti alla versione più recente di Android.

 

Google ha raccolto i numeri di distribuzione più recenti durante un periodo di 7 giorni terminato il 3 Aprile 2017.