Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sta riflettendo sull’idea di dare un altro duro colpo a Huawei e ZTE mentre le tensioni tra Washington e Pechino continuano a salire.
La Casa Bianca è attualmente intenzionata a prendere in considerazione un nuovo ordine esecutivo che impedirebbe alle società americane di acquistare o concedere in licenza qualsiasi tipo di tecnologia di telecomunicazione dalle due aziende cinesi.
Secondo la legislazione americana, la mossa dovrebbe essere formalmente giustificata con un’emergenza nazionale; e il presidente Trump potrebbe proprio citare tale causa come la ragione principale per vietare dispositivi realizzati in Cina e destinati al mercato statunitense.
La bozza della direttiva deve ancora essere finalizzata e non dovrebbe contenere direttamente il nome delle aziende alle quali è destinata, anche se sarà quasi certamente formulata a tal scopo.
Mentre gli Stati Uniti e la Cina stanno entrando in una nuova fase del loro conflitto commerciale, il divieto imposto alle apparecchiature Huawei e ZTE potrebbe essere formalizzato già a partire dal prossimo mese. I poteri conferiti all’ufficio del Presidente impediscono all’amministrazione di emettere un divieto diretto, ma il risultato finale della mossa dovrebbe essere quasi identico, in quanto la Casa Bianca può semplicemente utilizzare tale direttiva per incaricare il Dipartimento del commercio di adempiere al suo programma politico.