Ogni cinque anni Apple è riuscita a creare prodotti di successo, ogni volta. L’iPod è stato lanciato nel 2001, l’iPhone nel 2007, l’iPad nel 2010 e per l’ultimo Apple Watch nel 2015.
Nonostante lo smartwatch non sia stato il grande successo che Cupertino si aspettava, rimane comunque un prodotto che domina il segmento pur senza averlo saputo rivoluzionare.
In attesa del prossimo lancio, tra le fila di Apple emerge un bollettino di guerra. Sei membri del team design hanno lasciato l’azienda lo scorso anno e giovedì, Jony Ive, il designer più iconico, la persona dietro a ogni prodotto Apple di successo degli ultimi due decenni, ha annunciato il suo addio. La notizia ha fatto tremare il settore e un rapporto dettagliato del Wall Street Journal descrive un Jony Ive “disprezzato” oltre a un team di progettazione rimasto “senza timone”.
La cultura all’interno dell’azienda è cambiata. Jony Ive era molto vicino a Steve Jobs e il fondatore apprezzava la sua genialità e la passione per il design. Al contrario, la filosofia di Tim Cook è piuttosto diversa: uno specialista delle operazioni salito al potere aiutando l’azienda a padroneggiare la catena di fornitori. Meno design, meno prodotto e più focus sul mantenimento dei margini di profitto.
Ulteriore contributo alla frustrazione di Ive è stato il cambiamento del consiglio di amministrazione di Apple che si stava facendo sempre più ricco di specialisti in finanza e operazioni.