Doro, azienda leader mondiale nel settore delle telecomunicazioni per i senior, fa un passo importante verso la sua espansione nel settore del telecare acquisendo la compagnia inglese Welbeing.
Welbeing rappresenta una delle principali aziende inglesi attive nel Telecare. Rifornisce circa 75 mila utenti in varie zone del Paese, 21 mila dei quali sono clienti privati. Il gruppop ossiede circa 180 dipendenti. Il fatturato dell’anno finanziario concluso lo scorso settembre è ari a circa 7,6 milioni di sterline, di cui buona parte derivante dal mercato dei servizi.
“Questa è una mossa strategica in linea con l’obbiettivo a lungo termine di potenziare il nostro business nel mercato della teleassistenza. Doro infatti si appresta a diventare un vero e proprio fornitore di servizi per anziani ad alto contenuto tecnologico. Grazie alla nostra forza nel mercato dei telefoni cellulari abbiamo la possibilità di creare una base per ulteriori sviluppi futuri nel settore del telecare, così come nell’offerta di nuovi servizi al cliente, come Response e SmartCare”, afferma Robert Puskaric, CEO del gruppo Doro.
Oggi la Gran Bretagna costituisce il principale mercato europeo nel settore telecare, con un volume stimato di 1,7 milioni di utenti: un tasso di penetrazione pari al 13% degli anziani inglesi, a fronte di un 5% nel resto d’Europa. Il mercato è frammentato e prevalentemente basato sui prodotti analogici, fermo restando la sua tendenza alla trasformazione digitale, sulla scorta delle intenzioni della British Telecom di abbandonare la rete analogica entro il 2025. Grazie alla sua posizione di market leader nel telecare e l’esperienza accumulata nel guidare la trasformazione digitale del mercato svedese, Doro non potrà che accrescere il proprio valore in questo settore.
“Per Doro questa è un’acquisizione determinante, perfettamente in linea con la strategia dell’azienda e coerente con la trasformazione che stiamo attuando, quella di diventare un riferimento per i senior mediante soluzioni tecnologiche innovative, con prodotti e servizi integrati. Questo investimento non è importante solo a livello europeo, ma insieme alle numerose iniziative intraprese in collaborazione con le associazioni sul territorio contribuirà ad aumentare l’esperienza nell’erogazione dei servizi per gli anziani anche in Italia”, commenta Mauro Invernizzi, Country Director Doro Italia.