Il nuovo look di Windows 11: ecco cosa contiene la nuova versione 24H2

Verso la fine del mese, Microsoft ha finalmente rilasciato l’aggiornamento promesso ma opzionale per Windows 11 versione 24H2. La patch KB5040529 porta il sistema operativo alla build 26100.1297 e introduce molte funzionalità da tempo richieste dai tester.

Schermata di blocco migliorata

Uno dei maggiori cambiamenti in questo aggiornamento è la schermata di blocco. Ora, oltre a mostrare l’ora e il meteo, potrai vedere risultati sportivi, informazioni sul traffico e le ultime notizie finanziarie. Per attivare questa funzione, vai su “Impostazioni > Personalizzazione > Schermata di blocco”. Così, avrai tutte le informazioni necessarie senza dover sbloccare il PC.

Menu start rinnovato

Il menu Start non è stato dimenticato. Microsoft ha integrato un nuovo account manager che offre una panoramica dei vantaggi del tuo account Microsoft. Inoltre, ritorna una funzionalità molto richiesta: la possibilità di aggiungere applicazioni alla barra delle applicazioni semplicemente trascinandole dal menu di avvio. Questa funzionalità, molto popolare nelle versioni precedenti di Windows, mancava nelle prime versioni di Windows 11.

Esplora file più flessibile

Anche Esplora File ha ricevuto aggiornamenti significativi. Ora è possibile trascinare i file tra gli elementi breadcrumb nella barra degli indirizzi, rendendo più facile lo spostamento dei file tra cartelle diverse. Questo cambiamento può fare una grande differenza, soprattutto per chi lavora spesso con molte cartelle.

Nuovi emoji inclusivi

Windows 11 24H2 ora supporta lo standard emoji 15.1, introducendo nuove emoji come teste che scuotono orizzontalmente e verticalmente, una fenice, un lime, un fungo marrone e una catena spezzata. Microsoft ha optato per rappresentazioni umane degli emoji familiari per rendere queste icone più inclusive e diversificate.

Condivisione rivista e corretta

La finestra di condivisione di Windows ha subito un restyling completo. Non sarà più possibile chiuderla accidentalmente cliccando fuori dalla finestra; ora devi usare il pulsante di chiusura nell’angolo in alto a destra. Questa modifica può evitare molte frustrazioni, specialmente in un contesto professionale.

Per gli utenti di Microsoft Teams, è ora possibile la condivisione diretta su specifici canali Teams e chat di gruppo. Inoltre, è stata introdotta la funzionalità per creare codici QR per URL di siti Web e file cloud direttamente dalla finestra di condivisione, particolarmente utile per chi lavora tra dispositivi diversi.

Task manager più preciso

Il task manager ha ricevuto diversi miglioramenti. La velocità DDR è ora misurata in MT/s (megatrasferimenti al secondo) invece che in MHz, per una misurazione più accurata delle prestazioni della RAM. Sono stati risolti vari problemi, inclusi quelli relativi ai dispositivi USB, migliorando l’affidabilità e le prestazioni.

Altri miglioramenti

Le icone dei widget nella barra delle applicazioni sono state ridisegnate per apparire più pulite e sono stati aggiunti più simboli animati. Microsoft ha migliorato l’accessibilità con aggiornamenti alla messa a fuoco della tastiera, alla navigazione a schede e alla compatibilità con lo screen reader.

Pazienza necessaria

Queste nuove funzionalità non sono ancora disponibili nella versione stabile di Windows 11. Sarà necessario un po’ di pazienza, poiché spesso sono necessarie diverse settimane o mesi affinché le funzionalità testate nel programma Insider vengano implementate su larga scala.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.