E’ iniziato l’F8 2017, l’evento organizzato da Facebook in cui gli sviluppatori e le imprese si uniscono per esplorare il futuro della tecnologia. Più di 4.000 persone vi hanno preso parte presso il McEnery Convention Center di San Jose, in California, e milioni di persone hanno visto il keynote via Facebook Live.
Mark Zuckerberg ha aperto la conferenza parlando di come la tecnologia possa aiutare a costruire delle comunità più forti. Nello scorso decennio, Facebook si è impegnata per connettere amici e famiglie. Ora, su queste fondamenta, il prossimo obiettivo sarà dare alle persone il potere di costruire delle vere e proprie community.
La tecnologia fornisce nuovi modi di connettersi e una delle aree più interessanti su questo fronte è la realtà aumentata. In particolare di come la fotocamera sia la prima piattaforma di realtà aumentata. In quest’ottica ha annunciato la Camera Effects Platform. La Piattaforma mostrata all’F8 2017 include due prodotti: Frames Studio ed AR Studio. Il primo è un editor creativo on-line, ora disponibile a livello globale, che permette di progettare cornici che possono essere utilizzate sia nelle foto del profilo sia nella nuova Camera di Facebook. AR Studio, attualmente disponibile in beta, può essere utilizzato per creare maschere, effetti script, cornici animate e altre tecnologie in realtà aumentata che reagiscono al movimento, all’ambiente o alle interazioni durante le trasmissioni in diretta.
Da F8 2017 arriva Spaces
Tra le novità presentate all’F8 2017, spicca Facebook Spaces, una nuova applicazione di realtà virtuale in cui trascorrere del tempo con gli amici in un ambiente virtuale interattivo e divertente, come se tutti fossero nella stessa stanza. Spaces è stato lanciato in versione beta per Oculus Rift. Permette di visualizzare i contenuti su Facebook con gli amici tramite realtà virtuale, inclusi video e foto a 360° che possono trasportare l’utente in luoghi nuovi. È anche possibile disegnare in aria con un pennarello virtuale per creare qualsiasi cosa. Facebook Spaces permette di chiamare un amico in modo semplice grazie alle Videochiamate di Messenger. È sufficiente che gli amici rispondano alla chiamata sul proprio cellulare per visualizzare immediatamente il vostro mondo virtuale. E, ovviamente, c’è anche un bastone per i selfie. Si può utilizzare per scattare foto della vostra esperienza e condividere con gli amici i ricordi creati all’interno della realtà virtuale.
Tra le altre novità presentate c’è Places Graph. Offre libero accesso ai dati su oltre 140 milioni di luoghi in tutto il mondo. Ristoranti, parchi, negozi locali sono identificati da indirizzi, foto, valutazioni dei consumatori fatte su Facebook e molto altro ancora. Le app possono utilizzare questi dati per creare esperienze basate sulla posizione degli utenti. Che aiutino le persone a saperne di più rispetto a dove si trovano, in modo che possano prendere decisioni su dove andare e cosa fare dopo aver raccolto le informazioni necessarie.