Facebook ci riprova con la realtà virtuale e sembra crederci ora più che mai. Durante l’evento Oculus Connect 5, Mark Zuckerberg è salito sul palco di per svelare l’ultimo progetto dell’azienda: Oculus Quest.
Quest è un visore VR autonomo senza fili progettato per essere una via di mezzo tra Oculus Rift alimentato dai PC e Oculus Go pensato per lo smartphone.
Essendo un all-in-one con batteria integrata, è il prodotto più pesante mai annunciato nel settore. Ma c’è di più. Facebook non ha menzionato che il processore all’interno di Quest è lo Snapdragon 835, lo stesso Soc inserito su Lenovo Mirage.
Le differenze
Ciò che distingue Quest da altre soluzioni VR è la presenza di quattro sensori ultra grandangolari collocati all’interno e gli algoritmi di visione del computer che tracciano la posizione esatta in tempo reale senza sensori esterni. Facebook chiama questa tecnologia “Insight” e afferma che “ti dà un maggiore senso di immersione, presenza e mobilità” .
Sono proprio questi quattro sensori a realizzare essenzialmente una mappa della stanza in cui viene usato Quest, stimando la posizione della testa ogni millisecondo. A detta di Zuckerberg la compagnia lo ha testato in centinaia di diversi spazi domestici in modo che possa rilevare quanti più piani e oggetti possibile.
“Con l’introduzione di Oculus Quest, abbiamo completato la nostra prima generazione di visori VR di altissimo livello. Oculus Go rimane il modo più semplice ed economico per entrare nella realtà virtuale, mentre Oculus Rift sfrutta la potenza del tuo PC per superare i limiti di ciò che è possibile. Grazie a Oculus Quest, siamo ora in grado di combinare il meglio di entrambi i mondi e accogliere ancora più persone nella comunità.
Quest offre le stesse ottiche di Oculus Go, con una risoluzione dello schermo di 1600 x 1440 per occhio ma vanta una regolazione della spaziatura dell’obiettivo per massimizzare il comfort visivo. L’audio è integrato nell’auricolare stesso ed è compatibile con gli eccezionali controller Oculus Touch che hanno garantito il salto di qualità a Oculus Rift negli ultimi mesi.
Uscita e prezzo
Oculus Quest sarà in vendita nella primavera del prossimo anno a 399 dollari. Al momento non ci sono informazioni per il mercato italiano.