Facebook continua a introdurre novità. L’obiettivo di Mark Zuckerberg è fare sì che gli utenti trascorrano più tempo possibile sul social. Per questo – dopo aver lanciato il Marketplace per le vendite on-line tra privati – stanno per partire, al momento negli Stati Uniti, nuovi servizi. Il primo è legato alle pagine di negozi, pizzerie e ristoranti. Queste imprese, infatti, consentiranno, direttamente dalla loro pagina Facebook, di ordinare una pizza o cibo da asporto. Ma anche, per esempio, prendere un appuntamento, acquistare biglietti per il cinema e così via. In questo modo il social network prova a entrare in competizione con Just Eat e servizi analoghi ma, allo stesso tempo, a rendere più interattive e utili le pagine delle varie aziende, in particolare quelle fornitrici di servizi e food.
Le raccomandazioni di Facebook
Un’altra novità è rappresentata da quelle che, in modo non particolarmente felice, sono al momento state battezzate come “raccomandazioni“. La parola in italiano assume spesso una connotazione non proprio positiva. In questo caso, però, si tratta di una nuova funzionalità legata alla richiesta di un consiglio. Se avete bisogno, per esempio, di chiedere ai vostri amici di Facebook dove si trovi un locale o un luogo d’interesse, grazie alla raccomandazioni potrete visualizzare i suggerimenti che riceverete direttamente su una mappa. In questo modo sarà più facile trovarli e raggiungerli. Entrambe le funzionalità sono in fase di test negli Stati Uniti e, successivamente, saranno attivate anche per gli account europei.