Erin Egan, Chief Privacy Officer, Policy e David Baser, Director of Product Management di Facebook, hanno rilasciato un comunicato stampa relativo alla nuova funzione: Attività fuori da Facebook, che permette agli utenti di vedere e controllare i dati che le app e i siti web condividono con Facebook. Vediamole insieme:
Molte applicazioni e siti web sono gratuiti perché supportati dalla pubblicità online. Per raggiungere le persone che, con maggiore probabilità sono interessate ai loro prodotti, le aziende spesso condividono i dati ssui loro siti web con le piattaforme pubblicitarie e altri servizi. È come funziona Internet nella maggior parte dei casi ma dato che, in media, le persone con uno smartphone hanno più di 80 app e ne usano circa 40 ogni mese, può essere davvero difficile per le persone tenere traccia di chi ha informazioni su di loro e per cosa vengono utilizzate.
Per contribuire a rendere più chiare queste attività, che sono comuni ma non sempre ben comprese, oggi introduciamo un nuovo modo di vedere e controllare la tua attività fuori da Facebook. La funzione “Attività fuori da Facebook” permette di vedere un riepilogo delle app e dei siti web che ci inviano informazioni sulle tue attività e, se lo desideri, di cancellare queste informazioni dal tuo account. Questo è un altro modo per dare alle persone più trasparenza e controllo su Facebook, insieme ai recenti aggiornamenti alla Libreria inserzioni, gli aggiornamenti a “Perché visualizzo questa inserzione?” e il lancio di una nuova funzione chiamata “Perché vedo questo post?“.
Cosa sono le Attività fuori da Facebook?
Immagina che un sito web di abbigliamento voglia mostrare inserzioni a persone interessate a un nuovo modello di scarpe. Il sito può inviare a Facebook l’informazione che qualcuno su uno specifico device ha cercato quelle scarpe. Se quell’informazione sul dispositivo corrisponde all’account Facebook di qualcuno, possiamo mostrare inserzioni su quelle scarpe a quella persona. Per spiegare meglio questo aspetto, abbiamo messo insieme alcune risorse qui.
Con la nuova funzione Attività fuori da Facebook, puoi vedere e controllare i dati che altre app e siti web condividono con Facebook. Puoi:
- Vedere un riepilogo delle informazioni che altre app e siti web hanno inviato a Facebook attraverso i nostri Strumenti di Facebook Business, come Facebook Pixel o Facebook Login;
- Disconnettere queste informazioni dal tuo account, se lo desideri;
- Scegliere di disconnettere le future attività fuori da Facebook dal tuo account. Puoi farlo per tutte le attività fuori da Facebook o solo per determinate app e siti web
Renderemo, inizialmente, questa funzione gradualmente disponibile per le persone in Irlanda, Corea del Sud e Spagna. Continueremo nei prossimi mesi a introdurla in tutto il mondo per garantire che funzioni in modo efficace per tutti.